Partnership

Microsoft Italia e Prometeia accelerano la trasformazione digitale dei servizi finanziari

Il piano di partnership pluriennale si pone l’ambizione di un posizionamento strategico di Prometeia come player internazionale nell’ambito del Microsoft Cloud for Financial Services, con progetti di co-sviluppo in Italia e all’estero, principalmente nel settore finanziario

Pubblicato il 15 Dic 2022

Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia e Angelo Tantazzi, Presidente di Prometeia

Con l’obiettivo condiviso di sostenere e accelerare la trasformazione digitale in ambito servizi finanziari, Microsoft Italia e Prometeia, società italiana di consulenza, sviluppo software e ricerca economica per banche, assicurazioni e imprese, investono in una partnership strategica che fa perno sull’adozione di Microsoft Cloud e sull’implementazione di attività congiunte di Go-To-Market e co-selling.

In particolare, nell’ambito del proprio Cloud Transformation Journey, Prometeia sceglie Microsoft come Cloud provider per la gran parte delle soluzioni proprietarie di Risk Management (dalla suite di Balance Sheet Management alla Prometeia Modeling Platform). Così Microsoft supporterà la migrazione, l’ottimizzazione e la modernizzazione delle applicazioni e dei servizi Prometeia verso Azure Cloud con cloud architect e software engineer, proponendo percorsi di innovazione e integrazione con le altre piattaforme Microsoft.

Prometeia sarà inoltre tra i protagonisti dell’iniziativa “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance“, in cui sarà presentata la prima Region Data Center di Microsoft in fase di realizzazione in Italia. Prometeia porterà così la propria expertise in campo finanziario all’interno del Data Center italiano, per promuovere la crescita dei clienti in ambito financial services grazie alle garanzie di scalabilità e sicurezza del Cloud Microsoft.

“La partnership con Prometeia rappresenta un importante tassello per raggiungere sempre più clienti con un’offerta di servizi cloud in grado di scalare anche a livello internazionale – commenta Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia – Unendo i vantaggi delle piattaforme cloud Microsoft con il portafoglio di soluzioni ed expertise di Prometeia potremo offrire alle aziende, non solo in Italia, soluzioni e progetti pensati la trasformazione digitale, in un momento in cui la tecnologia più che mai diventa un alleato strategico per affrontare le tante sfide globali”.

Microsoft Azure e l’expertise di Prometeia per soluzioni digitali di risk management

Le due realtà si impegnano a sviluppare ed eseguire attività congiunte di Go-To-Market, in Italia e all’estero, principalmente nel settore finanziario ma con l’opportunità di esplorare ulteriori segmenti di mercato con nuovi progetti di innovazione per i clienti. Una solida base da cui partire per supportare Prometeia a livello globale, promuovendone le competenze e le skill maturate nel mercato italiano. Infatti, le sue soluzioni potranno sfruttare la piattaforma di Microsoft Commercial Marketplace per raggiungere nuovi mercati in maniera digitale e totalmente integrata con i contratti e i servizi nativi di Microsoft e il suo canale di partner.

Il piano di partnership pluriennale si pone l’ambizione di un posizionamento strategico di Prometeia come player internazionale nell’ambito del Cloud for Financial Services, con progetti di co-sviluppo su scenari tipici del mondo bancario e assicurativo e promuovendo una collaborazione con altri partner dell’ecosistema finanziario di Microsoft. Il supporto al cloud di Microsoft è un tassello del più ampio Digital Journey di Prometeia, che prevede la possibilità di erogare soluzioni software anche in modalità “as a service” con architetture aperte e flessibili che soddisfino le diverse preferenze tecnologiche dei clienti.

“La partnership consentirà ai nostri dipendenti di accedere ai programmi personalizzati di formazione e specializzazione di Microsoft, per favorire la generazione all’interno di Prometeia di quel cambiamento professionale necessario a rendere le Cloud Native Solutions il posizionamento naturale e strategico per venire incontro alle esigenze dei clienti”, sottolinea Angelo Tantazzi, Presidente di Prometeia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3