Bio4Dreams e Rold accelerano la messa a terra di idee di bioingegneria

Intesa

Bio4Dreams e Rold accelerano la messa a terra di idee di bioingegneria



L’obiettivo del MoU sottoscritto da Bio4Dreams e Rold è quello di creare un hub nel contesto del MIND – Milano Innovation District che permetta alle startup di evolvere rapidamente le proprie idee di business in prototipi pronti per l’industrializzazione

di Redazione

13 Lug 2022


Al fine di aiutare ricercatori accademici e startupper a portare concretamente sul mercato le loro idee e progetti innovativi in modo rapido e indolore, Bio4Dreams – incubatore certificato dal MISE di startup innovative in fase very early stage nel settore “Life Sciences” – e Rold – azienda milanese nota nella produzione di componenti e soluzioni innovative per il mercato degli elettrodomestici – hanno firmato un Memorandum of Understanding inaugurando BEEP Factory (BioEngineering Enhanced Prototyping Factory).

 

Bio4Dreams e Rold presentano BEEP Factory come un hub dove trovare le competenze e le infrastrutture necessarie a trasformare una grande idea nel campo della bioingegneria – sia che provenga dalla ricerca accademica che dalle attività di ricerca e sviluppo di startup innovative – in un prodotto di valore. Avviato nel contesto del MIND – Milano Innovation District, il progetto si propone di offrire supporto nello sviluppo di dispositivi e strumentazioni in ambito “Scienze della Vita”, dal design di prototipi fino allo scaleup della produzione.

 

“BEEP Factory – spiega Fabio Bianco, CSO, Bio4Dreams – rappresenta un’opportunità unica per progetti innovativi di bioingegneria che vengono da diversi hub d’innovazione italiani ed europei per passare rapidamente da idea a prototipo pronto per l’industrializzazione. Infatti, il progetto ha l’obiettivo di velocizzare lo sviluppo di soluzioni innovative, con applicazione in ambito sanitario, riducendo il time-to-market grazie a processi di design e validazione industriale applicati fin dalle fasi iniziali, offrendo quindi alle startup un aiuto al loro sviluppo”.

 

“Con il suo approccio multidisciplinare, BEEP Factory – aggiunge Alessandro Mansutti, Head of Innovation, Rold – permette alle idee di diventare dei prototipi pronti per il mercato. Grazie a un’innovazione sistematica, una mentalità creativa e sfruttando tecnologie emergenti, BEEP Factory è in grado di accrescere il potenziale delle startup. L’iniziativa rappresenta un boost per soluzioni innovative che mirano impattare positivamente sulle persone, sulla loro qualità di vita e, sulla società”.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Bio4Dreams e Rold accelerano la messa a terra di idee di bioingegneria

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.