Xiaomi: dalla Cina all'Italia, passando per la GDO - TechCompany360

Smartphone

Xiaomi: dalla Cina all’Italia, passando per la GDO



Il marchio orientale approda nel nostro paese tramite le grandi catene online e fisiche ma con la “fregatura” del sovraprezzo

Paolo Longo

04 Dic 2017


A livello globale Xiaomi, ancora più di OnePlus, è probabilmente il marchio che meglio incarna il binomio qualità-prezzo. A qualche centinaia di dollari ci si porta a casa oggetti dal design spesso futuristico e con specifiche tecniche all’avanguardia, simili a quelle dei top di gamma famosi in Occidente.La domanda che fino a qualche mese fa tutti si ponevano era: perché Xiaomi non vende anche in Europa?

 

Una risposta certa non c’era ma forse tutto dipendeva dalla volontà di costruire una strategia di business ben precisa e che rispondesse ai rigidi dettami del mercato mobile nel vecchio continente. Tra un’indiscrezione e l’altra, Xiaomi ha ufficializzato il suo sbarco anche da noi, precedendo le tempistiche che parlavano di un gennaio inoltrato, forse anche più in là.

WHITEPAPER
Ecco come fornire servizi IT in outsourcing in modo efficace
Software
Trade

E invece no, già Amazon.it ospita gli smartphone del gruppo e diverse catene della grande distribuzione, come Carrefour, Expert, Il Gigante e Trony hanno fatto spazio in vetrina per un paio di modelli di fascia media, finora gli unici a beneficiare di una garanzia Italia (quelli di importazione non ufficiali sono problematici proprio per l’assenza di certificazione UE). Il problema è che gli attuali Redmi 4x e Note 4 negli store locali costano di più di quanto si spenderebbe su internet dagli importatori.

 

Il motivo? La necessità di tassare i telefoni per il passaggio in dogana e il plus dell’IVA che, come sappiamo, da noi è leggermente più alta che in altri. Per questo è molto probabile che quando giungeranno sugli scaffali gli smartphone di punta, prezzati anche oltre i 500 dollari, Xiaomi si piazzerà in quanto a spesa vicino a iPhone (qui tutto su iPhone X prezzi, iPhone X caratteristiche), Galaxy e Mate, con una conoscenza decisamente minore da parte dei consumatori. E a quel punto, tutti i vantaggi percepiti in patria spariranno in un solo istante.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Xiaomi: dalla Cina all’Italia, passando per la GDO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *