La produzione di pezzi meccanici di particolare precisione e complessità, richiede cicli produttivi di diversi mesi e l’utilizzo di materie prime di assoluta qualità. Il processo di produzione di componenti sofisticati, comporta tempi e costi che, evidentemente, è bene minimizzare. Ne sa qualcosa UMBRAGROUP S.p.A., azienda internazionale che rivolge i propri prodotti ai settori dell’aeronautica e delle macchine utensili.
In particolare, la produzione di viti a sfera per il settore aeronautico, per la quale UMBRAGROUP è riconosciuta leader a livello mondiale, richiede un ciclo produttivo di diversi mesi: prodotti non perfettamente conformi e come tali rottamabili possono comportare costi e perdite di tempo di una certa rilevanza.
Indice degli argomenti
Nodes mette ordine nei dati per impostare un’analisi predittiva con Ibm Watson
Migliorare la produzione è un processo continuo, ovviamente, ma per ridurre i rischi di produrre pezzi difettosi, e quindi maggiori costi, UMBRAGROUP ha affrontato il problema adottando soluzioni di analisi predittive basate sul Machine Learning e sull’Intelligenza Artificiale.
In questo contesto innovativo è stata avviata una collaborazione con Nodes, società specializzata nella raccolta, governo, integrazione e analisi dei dati. Obiettivo della partnership fra le due aziende è stato quello di contribuire all’ottimizzazione dei processi produttivi utilizzando la piattaforma IBM Watson Studio per l’estrapolazione delle informazioni e dei dati generati dai processi produttivi in atto. A valle di una vera e propria “ripulitura”, i dativengono “dati in pasto” all’algoritmo progettato per essere motore di analisi e predizione.
Una condizione indispensabile per far “partire il motore”, come conferma Guillaume Ammassari, Sales Manager di Nodes, che dichiara: «Il primo passo è stato assicurarsi di disporre dei dati corretti’, la fonte vitale di ogni buon algoritmo»
Correzioni nella produzione e nella gestione del personale
L’analisi dei dati ha rilevato alcune anomalie nel processo e ha consentito di impostare nuovi modelli e flussi di produzione: correggendo gli esistenti, evitando fermi macchine, rilevatesi deleteri, reimpostando nuove turnazioni del personale in modo da garantire la continuità nella produzione.
Il risultato è stato una riduzione di oltre il 20% delle non conformità di produzione rispetto all’anno precedente, con conseguente miglioramento del processo produttivo.
I progetti e le attività di Nodes saranno presentate in occasione dell’IBM Ecosystem Summit, l’evento digitale che si terrà il 13 ottobre 2020