Microsoft lancia Net Core 1.0 per Windows, Linux e OS X



Le piattaforme di sviluppo, come promesso, diventano cross-platform e possono essere sfruttate dai developer sui sistemi operativi preferiti

Paolo Longo

Pubblicato il 01 Lug 2016


Non molto tempo fa, Microsoft aveva annunciato il progetto di rendere open-source molte delle sue piattaforme di sviluppo lato server, basate sul linguaggio di programmazione .Net. Ecco allora la disponibilità di .Net Core 1.0, ASP.Net Core 1.0 e di Entity Framework Core 1.0 per Windows, Linux e OS X. La mossa vuol dire che le particolari runtime, librerie e tool di lavoro sono tutti disponibili per gli sviluppatori che potranno così creare app per il web, micro servizi, e software professionali in modalità cross-platform, senza problemi di compatibilità. Arrivato in settimana, la novità è il culmine ultimo di ciò che la multinazionale di Redmond aveva anticipato nel 2014, quando parlò dell’impegno nel realizzare un mondo per i developer unico, senza distinzione tra i vari OS, per donare a tutti la possibilità di sfruttare gli strumenti migliori realizzati dalla compagnia.

Cosa cambia, Red Hat in prima fila

Circa due anni fa – si legge in una nota ufficiale – abbiamo cominciato a ricevere richieste da alcuni utenti ASP.Net circa la possibilità di lavorare su Linux. Nello stesso periodo sono cominciate le analisi con il team di Windows Server sul futuro del software e di prodotti più piccoli. Il risultato è l’avvio di un nuovo progetto su base .Net, chiamato Project K, che ingloba le diverse piattaforme adesso in modalità cross”. Notando come i principali competitor fossero open-source, Microsoft ha deciso di aprire il suo ecosistema in maniera simile, dando vita ad una nuova era per i dev fedeli al marchio. La prima azienda ad aver comunicato il supporto ad ASP.Net Core è Red Hat, che ha reso disponibile Enterprise Linux e OpenShift in configurazione SaaS. La mossa rende Red Hat la sola distribuzione Linux commerciale di grado enterprise ad essere abilitata al linguaggio .Net.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Microsoft lancia Net Core 1.0 per Windows, Linux e OS X

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.