Ultra, società del gruppo Spindox nel business delle realtà immersive

Business innovativi

Nasce Ultra, società del gruppo Spindox nel business delle realtà immersive



Ultra è una nuova società del gruppo Spindox che nasce con l’obiettivo di progettare e realizzare esperienze immersive per aziende, imprese culturali brand e istituzioni che possano unire qualità del design dello spazio e attenzione alla user experience

di Redazione

05 Ott 2022


Giulia Gestri, Presidente di Spindox

Al di là delle facili infatuazioni del momento, Spindox S.p.A., società italiana di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all’innovazione digitale delle imprese, vede nel mondo dei metaversi, delle esperienze virtuali immersive e delle applicazioni VR, AR e ibride un potenziale game changer di enorme portata. Per questo, ha partecipato con una quota del 55% alla costituzione di Ultra SRL: società che opererà nel mercato legato alle applicazioni di realtà virtuale, realtà aumentata realtà mista o ibrida, realizzando applicazioni esclusive e gestendo tutta la filiera creativa, produttiva e commerciale.

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d’affari (IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2021 pari al 21%). Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti (al 31 dicembre 2021) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l’innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.

“In una fase in cui si sperimentano nuove tecnologie ma soprattutto si consolidano modelli di business, è importante esserci fin dall’inizio – sottolinea Giulia Gestri, Presidente di Spindox – Ai nostri clienti offriamo in questo senso una guida che non vuole essere solo tecnica, ma anche e soprattutto strategica, per muoversi con la necessaria consapevolezza lungo strade in gran parte inesplorate. D’altra parte – aggiunge Gestri – le sinergie fra la missione di Ultra e le altre componenti di offerta del Gruppo Spindox – dal digital twinning basato su modelli di simulazione matematica di aHead Research al digital marketing di Bixuit – sono più che evidenti”.

 

Esperienze che “aumentano” il business, ma anche Digital twin per l’Industria 4.0

Ultra si occuperà di progettare, sviluppare e commercializzare prodotti e servizi concepiti per abilitare esperienze immersive all’interno di spazi virtuali privati o di mondi sociali virtuali (metaversi) e prevede di rivolgersi a due segmenti di mercato: industria in genere, interessata alla creazione di ambienti virtuali a supporto della valorizzazione del proprio brand, della comunicazione, della formazione e in ogni altro contesto; GLAM, ovvero gallerie, biblioteche, archivi, musei e istituzioni pubbliche e private che operano nel campo della valorizzazione di beni culturali, artistici e di prodotti dell’ingegno umano.

WHITEPAPER
Customer Experience agile, PERSONALIZZATA e omnicanale: come passare al modello 4.0
CRM
Open Innovation

 

Di particolare interesse, dal punto di vista del Gruppo Spindox, la possibilità di utilizzare la realtà virtuale per dare vita a modelli digitali di un prodotto, una macchina o fabbrica nel contesto dell’Industria 4.0. Attraverso la sua unit aHead Research, infatti, Spindox è leader nella costruzione di modelli di simulazione degli elementi fisici e concettuali di un sistema, realizzati generando e introducendo variabili casuali per effettuare analisi di tipo WHAT-IF. L’integrazione fra simulazione e realtà virtuale è fondamentale nella prospettiva del digital twin, ossia la rappresentazione digitale di un magazzino o di una catena di approvvigionamento, connessa in tempo reale con la realtà fisica. Il digital twin consente di capire come efficientare la movimentazione delle merci, simulando i percorsi delle spedizioni, oppure di definire il posizionamento migliore dei prodotti negli scaffali e il layout ottimale del magazzino. Mercato che potrebbe raggiungere un valore di 540 miliardi di dollari entro il 2025 (Capgemini Research Institute, 2022).

Il chiaro posizionamento di Ultra nel business del metaverso

Nel team di Ultra troveranno collocazione esperti di architettura e design, nonché tecnici con competenze di modellazione e sviluppo 3D. A guidare la squadra saranno Valentina Temporin e John Volpato – rispettivamente coi i ruoli di Presidente e Amministratore Delegato – che dal 2018 si occupano di progettare e realizzare esperienze in realtà virtuale e scenari metaverso. Valentina Temporin è consulente su VR e metaverso e coordinatrice del Master MAED di Scuola Italiana Design; John Volpato lavora principalmente come VR art director per diverse aziende e istituzioni.

 

“Siamo felici di intraprendere questa nuova iniziativa all’interno del Gruppo Spindox” afferma Valentina Temporin, Presidente di Ultra “Il fatto essere parte integrante di una grande realtà, che può vantare un portafoglio clienti di primaria importanza, un set di competenze completo e una massa critica significativa costituisce un fattore di vantaggio competitivo per quella che è, a tutti gli effetti, una startup”.

“Facciamo il nostro ingresso nel business delle realtà immersive con un posizionamento molto chiaro – spiega Temporin – vogliamo supportare aziende, imprese culturali, brand e istituzioni attraverso l’intero ciclo di vita nel passaggio alla virtualizzazione e al metaverso. Nei mondi virtuali di Ultra, la qualità del design dello spazio si fonde con una traduzione, interpretazione e organizzazione fluida dei contenuti per dare vita ad esperienze che innescano relazioni commerciali e di networking e stimolano crescita collettiva e connessioni sociali. Le esperienze realizzate saranno coerenti con gli obiettivi di business identificati, capaci di portare valore ed efficacemente integrate con tutti gli altri touch point”.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Nasce Ultra, società del gruppo Spindox nel business delle realtà immersive

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.