Approcci

Impresoft Group con un competence center per governare cloud e networking



Per attuare in maniera “moderna” la governance del cloud e del network, 4wardPRO ha ideato una serie di soluzioni e di processi con i quali garantire, alle realtà aziendali, un utilizzo efficace ed efficiente di tutte le risorse IT in ambito cloud e networking

di Redazione

Pubblicato il 13 Gen 2023


Francesco Molfese, Director della Business Unit Cloud Infrastructure di 4wardPRO e Microsoft MVP

Negli ultimi anni il public cloud ha registrato un notevole interesse da parte di molte aziende attratte dalle possibilità che offre e dai suoi benefici. Tra i principali vantaggi del cloud pubblico risiedono la flessibilità e l’agilità, che lo rendono in ambito IT un grande vettore d’innovazione per le organizzazioni. Come ha evidenziato una ricerca condotta recentemente da Gartner la spesa a livello mondiale per i servizi dei cloud pubblici dovrebbe crescere nel 2023 del 20,7%, per un totale di 591,8 miliardi di dollari, superando la crescita prevista per il 2022. Questi dati dimostrano come il cloud computing continuerà ad essere un baluardo della sicurezza e della modernizzazione, sostenendo la crescita delle aziende nonostante le attuali condizioni macroeconomiche.

 

Il consiglio di Francesco Molfese, Director della Business Unit Cloud Infrastructure di 4wardPRO e Microsoft MVP è di adottare soluzioni nel cloud pubblico per rimanere competitivi in questo mondo digitale in continua evoluzione, ma con le opportune pratiche di Cloud Governance che aiutano l’azienda a mitigare i rischi e, se opportunamente gestite, fungono anche da sistema di allarme preventivo per rilevare potenziali problemi. Questo tema è anche fortemente legato alla Network Governance: la rete è infatti uno dei pilastri nel mondo IT, perché sostiene l’infrastruttura e lo scambio di tutti i dati necessari al business, sia all’interno sia all’esterno. Risulta facile intuire come sia un ambito delicato, complesso e in continua evoluzione. Ciò a cui si assiste è l’ostinazione ad un approccio tradizionale al networking che risulta oggi limitante e poco efficace. Diventa pertanto indispensabile adottare un approccio moderno al networking in grado di affrontare al meglio tutte le sfide, andando a ridurre le complessità e a migliorare l’efficienza.

Impresoft Group e il competence center per la resilienza aziendale

Da qui si innesta il percorso del Competente Center di Impresoft Group dedicato alla Corporate Resilience e presidiato da 4wardPRO, un partner ideale in grado di fornire le soluzioni tecnologiche adeguate a tutti i reparti aziendali e trasmettere quella cultura adatta a operare in modo digitalizzato. La resilienza permette non solo di affrontare con successo i periodi di difficoltà ma può essere anche un modo per aumentare la profittabilità, incrementando la solidità finanziaria. La digitalizzazione consente di avere un’ottimizzazione della produzione, dei costi e della produttività. Essere resilienti oggi non è più un’opzione ma un passaggio obbligatorio e 4wardPRO, grazie alla sua esperienza, è in grado di aiutare i propri clienti nel processo di trasformazione volto a raggiungere un efficace livello di anti-fragilità.

WHITEPAPER
Wi-fi e Wlan: quali sono i 5 leader di mercato secondo Gartner? Scarica la guida 2023
Networking
Telco

 

Per attuare in maniera “moderna” la governance del cloud e del network, 4wardPRO ha ideato una serie di soluzioni e di processi con i quali garantire, alle realtà aziendali, un utilizzo efficace ed efficiente di tutte quelle che sono le risorse IT in ambito cloud e networking, con il fine ultimo di poter raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati. Grazie ad una serie di controlli e misurazioni periodiche, 4wardPRO ha messo in atto una sequenza di discipline che costituiscono i servizi di cloud governance e di network governance. Questi servizi prevedono un approccio sia “modulare”, che lascia al cliente la possibilità di approfondire le tematiche, sia “olistico”, in grado di affrontare tutti gli ambiti della governance del cloud e del network. La governance del cloud e del network di 4wardPRO vuole essere quindi una risposta completa a quelle che sono le necessità di governare le risorse IT del cloud e le risorse di rete in esecuzione in qualsiasi ambiente, sia on-premises sia in ambienti cloud e multi-cloud.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!