ESG Impact

Il 17° rapporto ESG di Lenovo: triplicata la produzione di energia solare e 30 milioni di dollari in iniziative filantropiche

Lenovo ha inoltre dimostrato l’impegno nella sostenibilità dei suoi prodotti e servizi in ottica circolare, nell’inclusione di genere e nella riduzione del digital gap, come nell’etica e compliance delle sue attività globali

Pubblicato il 11 Lug 2023

Lenovo ESG Impact

Lenovo ha pubblicato il suo 17° Report ESG (Environmental, Social, and Governance) per l’anno fiscale 2022/23, a dimostrazione del suo continuo impegno per un’azione responsabile in tutto il mondo. Il rapporto evidenzia risultati significativi nel campo delle energie rinnovabili e della filantropia. Lenovo ha triplicato la sua produzione di energia solare rispetto al periodo 2018/19 attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici nelle sue strutture e uffici in tutto il mondo. Inoltre, ha rafforzato i suoi sforzi filantropici stanziando quasi 30 milioni di dollari in operazioni umanitarie, con un impatto positivo su oltre 16 milioni di persone attraverso programmi e partnership in tutto il mondo.

Gli obiettivi Net Zero approvati dalla SBTi

Con obiettivi Net-Zero convalidati attraverso l’iniziativa Science Based Targets, Lenovo sta compiendo progressi significativi verso i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030, tra cui una riduzione del 50% delle emissioni di gas serra Scope 1 e 2, una riduzione del 66,5% dell’intensità delle emissioni Scope 3 dai beni e servizi acquistati, una riduzione del 35% dai prodotti venduti, e una riduzione del 25% dal trasporto e dalla distribuzione a monte. Inoltre, sta collaborando attivamente con i fornitori per ridurre le emissioni Scope 3,

Innovazione per la sostenibilità di prodotti e servizi

Le iniziative di sostenibilità di Lenovo fanno leva sull’approccio olistico all’innovazione per migliorare l’impatto ambientale dei propri prodotti e servizi. Ha infatti continuato la sua transizione verso un’economia circolare nell’anno fiscale 2022/23, incorporando un numero crescente di prodotti che utilizzano materiali riciclati a circuito chiuso da dispositivi elettronici a fine vita. In particolare, i laptop ThinkPad X1 di Lenovo lanciati al CES 2023 contengono fino al 97% di plastica riciclata post-consumo negli involucri delle batterie e fino al 95% negli involucri degli altoparlanti e negli adattatori CA.

Dare potere alle donne e abbracciare la diversità della forza lavoro

In termini di diversità e inclusione della forza lavoro, Lenovo è leader del settore con il 37% di rappresentanza femminile tra i suoi dipendenti e il 28% in ruoli tecnici. Gli sforzi dell’azienda per promuovere la parità di genere sono stati riconosciuti per la quarta volta dal Gender-Equality Index di Bloomberg, in linea con l’obiettivo di raggiungere il 27% di rappresentanza femminile nei ruoli di leadership e decisionali entro il 2025 (attualmente al 21%). Lenovo promuove la diversità e l’inclusione attraverso 17 gruppi di risorse guidati dai dipendenti su misura per specifici segmenti di diversità negli uffici di tutto il mondo, rispondendo alle diverse esigenze della forza lavoro di oggi.

Le iniziative filantropiche globali, guidate dalla Lenovo Foundation, hanno avuto un impatto positivo sulle comunità di tutto il mondo. Con contributi che superano i 30 milioni di dollari in fondi, dispositivi e tempo di volontariato, la fondazione mira a sostenere le popolazioni sottorappresentate nell’accesso alla tecnologia e all’istruzione STEM attraverso partnership strategiche, programmi come TransforMe Skilling Grant Round e iniziative di volontariato dei dipendenti come Love on Month of Servizio.

Etica e conformità nella catena di fornitura

Mentre Lenovo continua il suo viaggio verso il raggiungimento di zero emissioni nette e la creazione di luoghi di lavoro e comunità inclusivi, l’azienda mantiene l’attenzione sul rispetto dei più elevati standard etici e di conformità nelle sue operazioni globali. La supply chain globale di Lenovo è salita all’ottava posizione nella classifica Global Supply Chain Top 25 di Gartner. Inoltre, i programmi ESG di Lenovo hanno ricevuto riconoscimenti da organizzazioni come Carbon Disclosure Project (CDP), MSCI (Morgan Stanley Capital International) e Hong Kong Institute of Certified Public Accountants.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5