Lenovo rilancia “One Channel”: «Ecco la nuova piattaforma al servizio dei partner»

Il vendor mette in campo un rinnovato programma di canale che prevede più sostegno e benefici tangibili per i suoi operatori di canale. Tutti i dettagli e le opportunità

Pubblicato il 28 Set 2016

Gianluigi Torchiani

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Luca Gasparini, Lenovo

Poche aziende al mondo possono vantare una profondità di offerta come quella di Lenovo: la multinazionale asiatica è infatti il produttore numero uno di PC a livello mondiale, posizione che peraltro ha mantenuto per tredici trimestri consecutivi. Ma non solo: grazie all’acquisizione della divisione server di IBM, oggi Lenovo è il terzo più grande attore globale nei data center, mentre quella di Motorola Mobility le ha permesso di diventare il quinto più grande player negli smartphone. Una leadership a cui si aggiungono gli elevati giudizi sempre riscontrati in ambiti come la soddisfazione dei clienti e l’affidabilità. Tutte caratteristiche che, di per sé, dovrebbero essere più che sufficienti a ottenere l’attenzione dei partner di canale. E in effetti, già oggi, oltre il 90% dei prodotti Lenovo sono venduti in maniera indiretta, tramite operatori di diverse dimensioni e competenze. Che hanno il privilegio di parlare con un’unica organizzazione per accedere a una vastissima gamma di prodotti per il mercato enterprise. Un vantaggio non da poco, specie quando si devono mettere in piedi progetti complessi. Per permettere al suo ecosistema di crescere ulteriormente, Lenovo ha appena lanciato un Partner Program nuovo di zecca, che prevede più sostegno e benefici per i partner, denominato One Channel.

Un programma che ha un unico obiettivo: rendere più facile al canale fare affari con Lenovo, in modo da offrire ai clienti finali prezzi più competitivi e godere di alcuni dei margini più interessanti del settore, in maniera prevedibile e redditizia. Altro punto cardine del nuovo Partner Program è la semplicità: One Channel è unico per tutti, con sistemi di incentivazione chiari e attraenti per l’intera gamma di prodotti, compresi i server System x, così da rendere più facile ricevere le prestazioni promesse. A sostenere ulteriormente le attività del canale Lenovo ci sono diversi strumenti messi a disposizione dal vendor, come campagne di marketing e co-marketing pensate per generare una forte domanda, attività di lead generation, formazione e certificazioni ad hoc e un team di canale dedicato.

Diventare partner Lenovo è semplice: basta visitare il sito www.lenovopartner.com e inserire i propri dettagli per diventare un membro registrato. Non appena la registrazione è confermata, naturalmente è consigliabile qualificarsi e accreditarsi ulteriormente, accedendo sino ai livelli Premium e Gold, che permettono di godere di benefici ancora più cospicui. L’intero ecosistema può inoltre godere del rinnovato Lenovo Partner portal (vedi box): qui i partner commerciali possono avere accesso da qualsiasi dispositivo a dashboard personalizzati, ultime notizie localizzate e importanti dettagli del proprio account, oltre a contatti, lead, numerosi altri strumenti di ricerca di materiali e risorse per il business. Un sistema di live chat, inoltre, permette di ottenere risposte alle proprie domande in appena pochi secondi, mentre i link ai social network EMEA Linkedin (Lenovo Partner Community) e Twitter (@LenovoPartnerCommunity) aiutano ad avere aggiornamenti in tempo reale.

Un rapporto sempre più stretto vendor-partner

Al centro del nuovo Partner Program di Lenovo c’è la collaborazione tra i diversi attori della filiera, come racconta Luca Gasperini, country leader SMB/Channel di Lenovo Italia: «Il nostro business è al 95% legato alla vendita indiretta. Allo stesso tempo stiamo cercando di interagire il più possibile con i reseller, ma non per saltare la distribuzione, quanto piuttosto per facilitare il loro lavoro, approcciando e interagendo con gli operatori di canale. Ad esempio continueremo a investire notevolmente nel nostro portale web, che permette di accedere a tutta una serie di funzionalità che semplificano il lavoro del dealer nella creazione delle proprie configurazioni». Altro punto chiave della collaborazione vendor-partner è l’aiuto reciproco nell’organizzazione di eventi di ampio respiro. Come ad esempio webinar su argomenti specifici, che possono catturare l’interesse e arricchire il bagaglio formativo sia dei distributori che dei rivenditori.

Un unico portale per tutti i partner Lenovo

Il nuovo portale web di Lenovo è costruito all’insegna della semplicità: innanzitutto nella navigazione, che è veloce e intuitiva da qualsiasi dispositivo, dunque anche da mobile. Con un semplice e unico log in è possibile avere accesso a tutte le funzionalità offerte dal nuovo sito. Ad esempio, si possono configurare i prodotti e le offerte in pochi minuti per PC e server, tutto direttamente dal proprio browser. Sempre dal portale si può ottenere una funzione importantissima per i partner, ossia la Deal Registration delle opportunità commerciali. Inoltre, è possibile avviare iniziative di marketing co-branded, per avviare campagne congiunte con Lenovo per promuovere il proprio business. Ad esempio è disponibile un nuovo strumento di ricerca per trovare le immagini dei prodotti, schede tecniche, ecc., in pochi secondi. A semplificare ulteriormente il quadro c’è la presenza di una vera e propria dashboard, che permette agli operatori di tenere sott’occhio prestazioni e obiettivi aziendali, nonché di verificare rapidamente i propri contratti. Particolarmente significativa, per quegli operatori interessati a migliorare il proprio status e a espandere le proprie conoscenze, è la possibilità di accedere rapidamente a certificazioni e materiali di formazione. Quando ci sono dubbi di qualunque tipo è a disposizione un sistema di live chat, grazie al quale si entra in contatto con esperti Lenovo. Infine, un’ulteriore possibilità di affari può arrivare dall’inclusione nel dealer locator presente nel portale, uno speciale elenco che consente di individuare le aziende partner presenti in una certa area territoriale.

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