Green Tech

Termo punta tutto sulla transizione energetica e definisce la policy ESG



Lo scorso 28 dicembre 2022 l’ingresso ufficiale di Termo nel mondo delle benefit corporation conferma l’impegno nel perseguimento di obiettivi di beneficio comune

di Redazione

Pubblicato il 23 Gen 2023


Gabriele Basile, CEO di Termo

Nata come un e-commerce per la climatizzazione residenziale, ora è una PMI innovativa con un’attitudine al GreenTech, vale a dire all’uso della tecnologia per creare prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. L’italiana Termo è da tempo protagonista della transizione energetica, occupandosi di attività di riqualificazione degli edifici residenziali finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi e impattare positivamente sulla società e sull’ambiente. Attualmente, l’implementazione delle soluzioni Termo ha portato a una riduzione delle emissioni pari a 4.500 tonnellate annue.

Ora, Termo annuncia l’adozione dello status di Società Benefit, confermando il proprio impegno nel perseguimento di obiettivi di beneficio comune. Il passaggio è stato siglato lo scorso 28 dicembre 2022, con la modifica dello Statuto aziendale che ha segnato l’ingresso ufficiale della società nel mondo delle benefit corporation.

“La trasformazione in Società Benefit – afferma Gabriele Basile, CEO di Termo – rappresenta il naturale passo evolutivo nella nostra strategia a supporto dello sviluppo consapevole del Paese. Siamo convinti che le aziende ricoprano un ruolo fondamentale in termini di responsabilità ambientale, sociale e di governance: per questo, con il nuovo assetto societario, intendiamo perseguire obiettivi specifici operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli stakeholder interni ed esterni (dai clienti ai territori, senza dimenticare le singole persone)”.

Termo diventa Società Benefit

La società benefit è una società che ha la particolarità di perseguire, oltre allo scopo di dividere gli utili prodotti nell’esercizio della sua attività economica, una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

WHITEPAPER
ESG: tutto quello che c’è da sapere
Sviluppo Sostenibile

La nuova configurazione si inserisce nel percorso verso la sostenibilità e la responsabilità sociale intrapreso da Termo. Ora, in qualità di Società Benefit, l’azienda intende rafforzare il proprio impegno tramite iniziative che si traducono in valorizzazione del capitale umano e cura del clientelotta al cambiamento climatico e innovazione sostenibileintegrità di business e governance trasparente.

“Essere in prima linea nel processo di transizione energetica e decarbonizzazione significa non solo supportare aziende e privati nel loro percorso di riqualificazione energetica con soluzioni all’avanguardia, ma anche favorire una vera e propria cultura della digitalizzazione abilitata da un approccio di business innovativo e sostenibile, in linea con le attuali esigenze del mercato – continua Basile – Per farlo, è necessario che i valori promossi dalle singole policy ESG siano davvero parte integrante del DNA delle aziende”.

Iniziative concrete definiscono la policy ESG

Gli sforzi di sostenibilità di Termo sono organizzati in iniziative e azioni concrete che l’azienda ha già iniziato a implementare nell’ambito della propria policy ESG. Dalla valorizzazione del capitale umano tramite il rafforzamento dei programmi di Welfare e formazione e politiche di smart working volte a favorire l’equilibrio nel rapporto vita-lavoro, fino alla sensibilizzazione del team e dei clienti stessi sul consumo responsabile di energia.

Inoltre, per contribuire alla lotta al cambiamento climatico, Termo tiene traccia dell’impronta di carbonio aziendale e delle emissioni di CO2 risparmiate dai clienti grazie ai suoi interventi, oltre a mappare le materie prime metalliche riciclate e ad adottare criteri ESG nei processi di approvvigionamento. La sensoristica integrata nei prodotti abilita, infine, la manutenzione predittiva in modo da efficientare processi, costi e consumi.

Gli obiettivi di Termo in qualità di società Benefit

Tali obiettivi sono ulteriormente sviluppati e illustrati nelle finalità di beneficio comune del nuovo statuto di Termo. Al primo posto, si posiziona la volontà di promuovere un modo consapevole e sostenibile di condurre l’attività di impresa, attraverso la tutela e il dialogo collaborativo e costruttivo con tutti gli stakeholder. Al secondo posto, il potenziamento dell’efficienza energetica, attraverso la fornitura di servizi di riqualificazione energetica, con l’obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni in atmosfera.

Al terzo posto, l’impegno nell’innovazione continua verso la sostenibilità dei processi e dei prodotti, facendo leva sull’adozione delle tecnologie più innovative disponibili sul mercato e sulla digitalizzazione per minimizzare gli impatti negativi e ampliare gli impatti positivi sulle persone, sulla società e sul territorio.

Seguono, la diffusione di una cultura ambientale sostenibile, tramite iniziative di sensibilizzazione di clienti e dipendenti e una comunicazione trasparente verso i propri stakeholder e lo sviluppo di un modello di business orientato alla circolarità, favorendo l’efficienza e il riutilizzo dei materiali lungo l’intera value chain, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.