Partnership

Retelit e Microsoft Italia rafforzano l’Hybrid Cloud



Indirizzo copiato

Le due aziende siglano un accordo strategico per una nuova infrastruttura cloud ibrida ad alta resilienza. La soluzione prevede una doppia connessione ridondata a Microsoft Azure, migliorando la continuità operativa, la sicurezza e la flessibilità per aziende e PA. Zappi (Retelit): “Il primo passo di un percorso più ampio, che nei prossimi mesi vedrà lo sviluppo di ulteriori iniziative congiunte”

Pubblicato il 18 giu 2025



Retelit Microsoft Italia
Mimmo Zappi

Una nuova sinergia strategica tra Retelit, operatore italiano operante nelle telecomunicazioni B2B, e Microsoft Italia dà vita a una soluzione pensata per rispondere alle esigenze di continuità operativa, affidabilità e sicurezza delle imprese e delle pubbliche amministrazioni italiane.

Al centro della nuova offerta congiunta c’è una doppia connessione diretta e completamente ridondata alla piattaforma Microsoft Azure, che permette di eliminare i principali punti di vulnerabilità delle architetture cloud. Il collegamento avviene tramite il data center Avalon Campus di Milano e un secondo punto di interconnessione presso Data4, rendendo Retelit il primo operatore italiano a offrire questo tipo di servizio ad alta resilienza.

Un cloud ibrido di nuova generazione

Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di Hybrid Cloud, che punta a integrare l’infrastruttura e i servizi cloud di Retelit con le funzionalità avanzate di Microsoft Azure – dall’intelligenza artificiale agli analytics, fino alle soluzioni di collaborazione e sicurezza – per offrire alle organizzazioni un ambiente IT scalabile, flessibile e interoperabile.

“La collaborazione con Retelit ci consente di offrire ai clienti una doppia connettività verso Microsoft Azure su due punti geografici distinti, assicurando resilienza e affidabilità per le applicazioni più critiche”, dichiara Sara Anselmi, direttrice della divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia. “Si tratta del primo passo congiunto tra Microsoft Italia e Retelit verso una strategia più ampia di Hybrid Cloud che punta a portare l’esperienza e le funzionalità di Azure ovunque, con coerenza, sicurezza e flessibilità.”

retelit microsoft italia

Continuità operativa e semplicità per i clienti

Per i clienti già attivi sull’Avalon Campus con ExpressRoute – il servizio che consente connessioni private e dirette con la propria infrastruttura IT – il passaggio alla nuova configurazione ridondata sarà immediato e senza impatti sull’operatività. Non saranno necessarie riconfigurazioni complesse, grazie a una progettazione che mira alla massima semplicità di integrazione.

Inoltre, la nuova infrastruttura è disegnata secondo un approccio multi-regione, che garantisce la continuità del servizio anche per le aziende con sedi o connessioni attive in altre aree geografiche, come Amsterdam.

Obiettivo: trasformazione digitale per imprese e PA

“La soluzione che annunciamo oggi è finalizzata a migliorare e ottimizzare l’accesso ad Azure da parte dei nostri clienti, garantendo continuità operativa, sicurezza e semplicità di integrazione”, spiega Mimmo Zappi, Chief Commercial Officer di Retelit. “Si tratta di un’evoluzione concreta della nostra partnership con Microsoft, che oggi prende forma in un nuovo progetto strutturato in ambito Azure. Questo è solo il primo passo di un percorso più ampio, che nei prossimi mesi vedrà lo sviluppo di ulteriori iniziative congiunte pensate per supportare la trasformazione digitale del sistema produttivo e della Pubblica Amministrazione italiana, offrendo soluzioni sempre più complete e integrate in ambito Hybrid Cloud.”

Con questo nuovo capitolo della collaborazione, Retelit e Microsoft si propongono quindi come abilitatori della digitalizzazione, offrendo un’infrastruttura solida, sicura e pronta ad accogliere le sfide dell’innovazione tecnologica nel cloud.


Canali

Articoli correlati