Dati
Primo trimestre in rosso per le vendite globali di Pc
La stima di Idc è di una flessione del 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2014. La colpa è anche della fine della spinta determinata dal termine del supporto a XP
13 Apr 2015
Al contrario negli Usa (dove si assiste invece a un rafforzamento del dollaro) sono stati venduti 14,2 milioni di Pc nel primo trimestre 2015, per un decremento solo dell’1% rispetto al primo trimestre 2014. La crescita si è concentrata sul segmento dei portables, soprattutto su categorie di prodotto emergenti come Chromebook, Bing, Ultraslim e Convertible. Idc fa poi il punto sui principali vendor di mercato: Lenovo consolida il primato con 13,4 milioni di unità distribuite, in aumento del 3,4%. Il produttore cinese, secondo Idc, sta tentando un’espansione “aggressiva” anche al di fuori del mercato asiatico, in particolare nell’area Emea e negli Usa, dove è riuscito a scalzare Apple dal terzo posto. Hp resta in seconda posizione, con quasi 13 milioni di Pc distribuiti e un positivo +3,3%. Sul gradino più basso del podio c’è Dell, che però nel primo trimestre dell’anno ha fatto il punto con un calo del 6,3% anno su anno. In calo anche Acer (-7%), soprattutto in Emea, mentre la quinta, Asus, cresce del 4,4% grazie ai risultati ottenuti in Asia. Male, invece, il resto dei vendor, che complessivamente vendono Pc per oltre 23 milioni di unità, ma perdono il 17,6%.