Management

Paolo Crosta guiderà l’Unità Innovation & Technology di Exprivia

“Il mio impegno sarà di costruire ponti tra il mondo della ricerca e dell’innovazione tecnologica, valorizzando le collaborazioni negli ecosistemi presidiati e sviluppando competenze sulle tecnologie emergenti e disruptive” commenta Paolo Crosta, Innovation & Technology Director di Exprivia

Pubblicato il 07 Lug 2023

Paolo Crosta, Responsabile dell’Unità Innovation & Technology di Exprivia

Exprivia, la realtà specializzata nel settore dell’Information and Communication Technology, ha annunciato che Paolo Crosta si unirà all’azienda come responsabile dell’Unità Innovation & Technology. Veterano nel campo dell’innovazione tecnologica, Crosta porterà con sé una vasta esperienza e competenza, gettando le basi per una rivoluzione digitale senza precedenti.

La storia di Paolo Crosta

Con una carriera che abbraccia più di due decenni, Paolo Crosta ha dimostrato la sua abilità nel guidare progetti di ricerca e sviluppo, creando prodotti e soluzioni innovative. Durante il suo lungo periodo presso Italtel, ha ricoperto ruoli chiave nel campo R&D, guadagnandosi una reputazione di esperto nella creazione di piattaforme proprietarie. Negli ultimi anni, si è dedicato alla gestione dei progetti di ricerca e innovazione, lavorando a livello nazionale ed europeo. La sua competenza nell’intero lifecycle della finanza agevolata, dallo scouting dei bandi alla gestione dell’ecosistema di R&I e degli enti finanziatori, fino alla creazione di nuovi concept e prototipi, lo ha reso una figura di spicco nel settore.

Ma non è solo la sua esperienza ad attirare l’attenzione. Paolo Crosta è anche un autore di pubblicazioni scientifiche di successo, vincitore di due Best Papers Awards. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel campo dell’innovazione, tra cui ben otto Great European Union Funded Innovations, che testimoniano il suo impegno costante nella creazione di reti e sistemi sicuri. È un membro dell’Albo degli esperti in innovazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nonché del registro degli Esperti esterni dell’Unione Europea.

Al comando dell’Unità Innovation & Technology di Exprivia

Ora il manager sarà a capo dell’unità aziendale dedicata ai progetti di innovazione tecnologica del gruppo ICT che include l’Innovation Lab, una fucina di attività e progetti in diversi ambiti applicativi – dalle Sanità digitale all’Industria 4.0, fino alle Smart cities – che collabora con Istituti di ricerca e Università sul territorio italiano ed europeo per generare nuove idee e paradigmi, ma anche competenze distintive che arricchiscono il patrimonio di conoscenza dell’azienda.

Commentando il suo ingresso in Exprivia, Paolo Crosta ha sottolineato l’importanza della trasformazione digitale e il ruolo di primo piano che l’azienda ricopre in questo ambito: “La trasformazione digitale è una sfida che vede Exprivia protagonista a livello nazionale e internazionale. Il mio impegno sarà di contribuire a incrementare processi, servizi e soluzioni sempre più competitivi nei settori in cui opera il gruppo, costruendo ponti tra il mondo della ricerca e dell’innovazione tecnologica, valorizzando le collaborazioni negli ecosistemi presidiati e sviluppando competenze sulle tecnologie emergenti e disruptive”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4