Risultati

Ottimi risultati nel 2021 per Exclusive Networks che capitalizza dalla crescita del mercato Cyber Security

Crescita di vendite e guadagni per il 2021 e aggiornamento delle prospettive per il 2022. L’azienda è fortemente posizionata per sfruttare le opportunità di crescita nel mercato della sicurezza informatica.

Pubblicato il 06 Apr 2022

Jesper Trolle, Chief Executive Officer

Fatturato lordo che raggiunge quota 3,3 miliardi di euro, in crescita del 29,5% su base annua. EBITA Adjusted pari a 119,2 milioni di euro in crescita del 10,0% anno dopo anno. Utile Netto Adjusted che si attesta a 72,6 milioni di euro, in crescita dell’85,1% su base annua.

Sono questi i numeri che qualificano i risultati finanziari per l’esercizio 2021 di Exclusive Networks, specialista globale di sicurezza informatica per infrastrutture digitali che aiuta utenti e organizzazioni ad affrontare la transizione verso un futuro digitale totalmente affidabile. Il rilascio è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione il 29 marzo 2022. 

Jesper Trolle, Chief Executive Officer, commenta: “Siamo lieti di presentare ottimi risultati per il 2021 e di realizzare la strategia che abbiamo presentato al momento della nostra IPO. Abbiamo raggiunto con successo gli obiettivi di crescita e redditività e dimostrato la nostra eccellenza operativa, affrontando con successo le sfide del mercato”. 

Una crescita da ascrivere all’ascesa del mercato della sicurezza informatica 

A guidare le esemplari performance del 2021, l’impellente domanda di soluzioni di sicurezza informatica che rafforzano la fiducia nella strategia e nelle prospettive per il futuro della società. “Abbiamo interessanti opportunità di crescita e continuiamo a sfruttare la nostra forte posizione di mercato e la domanda di sicurezza informatica a livello globale” aggiunge Trolle. 

Il mercato della sicurezza informatica è, infatti, più importante che mai man mano che l’ambiente diventa più complesso. La nuova legislazione, il telelavoro, la geopolitica e una crescente adozione del cloud contribuiscono ad accelerare la crescita del mercato della cybersecurity.  

Exclusive Networks è in una posizione strategica per capitalizzare dalla crescita strutturale del mercato essendo il protagonista al centro dell’ecosistema di cybersecurity, altamente frammentato e sempre più complesso. 

La performance finanziaria del gruppo per l’esercizio 2021 

Le vendite lorde sono state pari a 3,3 miliardi di euro, con un aumento del 29,5% su base annua e del 15,1% includendo Veracomp nel 2020: attribuibile per il 73% ai fornitori esistenti, al 13% all’espansione dei fornitori e al 15% alle acquisizioni. Dal lato dei rivenditori, una forte domanda dal mercato Enterprise. Geograficamente, registrata una crescita in tutte e tre le regioni. 

I ricavi riportati nel Bilancio Consolidato tengono conto della rilevazione delle vendite di supporto e manutenzione su base Margine Netto secondo gli IFRS in quanto non siamo il principale debitore di tali soluzioni. I ricavi sono cresciuti in linea con le vendite lorde. 

Il Margine Netto ha raggiunto i 320 milioni di euro nel 2021, in crescita del 9,2% rispetto al 2020 (includendo Veracomp). 

L’EBITA Adjusted è stato di 119,2 milioni di euro, in crescita del 10,0% su base annua, includendo Veracomp nel 2020 e del 25,3% su base riportata. 

L’Utile Netto Adjusted è stato pari a 72,6 milioni di euro, in crescita dell’85,1% su base annua.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4