Storie, progetti, soprattutto best practice: son questi gli ingredienti principali di un nuovo progetto avviato dal nostro gruppo editoriale, e in particolare dalla testata Internet4Things, in collaborazione con Cisco.
Il progetto si chiama Impresa 4.0 e ha l’obiettivo di raccontare come le aziende hanno intrapreso o stanno intraprendendo il loro percorso di digital transformation, supportate, va detto, anche da importanti Piani governativi.
Indice degli argomenti
Dal Mise il programma Impresa 4.0
È dello scorso mese di ottobre, infatti, il varo da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico, del Piano Nazionale impresa 4.0, di fatto un aggiornamento del precedente Piano Industria 4.0, questa volta aperto non solo alle aziende del manufatturiero ma a tutte le imprese. Il Piano prevede, oltre ai super e iperammortamenti già introdotti, anche crediti di imposta per le attività di ricerca e sviluppo, accordi per l’innovazione su progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, contratti di sviluppo su programmi di investimento strategici e innovativi di grandi dimensioni, oltre alla costituzione di centri di competenza ad alta specializzazione sulle tecnologie avanzate per le imprese e di centri di trasferimento tecnologico per le attività di formazione e consulenza.
Focus sulle case history
Fare Impresa 4.0, e l’attuale momento di mercato lo dimostra, significa soprattutto rivedere e rileggere i processi e le modalità operative all’interno delle imprese, in una logica di integrazione e di collaborazione lungo tutte le filiere e all’interno dell’intera organizzazione.
È questo processo di rilettura che ci siamo posti l’obiettivo di raccontare attraverso Impresa 4.0, mantenendo un focus specifico sulle case history delle aziende che si sono già messe in moto, con iniziative che guardano alla fabbrica connessa, ai prodotti connessi, alla industrial collaboration, alla sicurezza fisica e logica, alle reti di fabbrica e ancora alla digitalizzazione di documenti e informazioni.
L’obiettivo è mettere a disposizione del mercato e dei lettori esperienze, idee e soluzioni che stimolino e supportino l’avvio di un meccanismo virtuoso verso altre imprese e altri mercati.