sicurezza

Kaspersky Lab: il 2014 è stato l’anno degli attacchi finanziari

Secondo la società l’anno che volge a termine ha fatto segnare un aumento considerevole per quanto riguarda gli attacchi informatici sia verso computer che a dispositivi mobili

Pubblicato il 11 Dic 2014

Gianluigi Torchiani

Kaspersky Lab: il 2014 è stato l’anno degli attacchi finanziari
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Kaspersky Lab anche quest’anno ha misurato il livello di minacce informatiche che si sono registrate in tutto il 2014. Purtroppo, quanto è emerso è stato un deciso aumento del numero di attacchi dannosi che si sono verificati a danno di computer e dispositivi mobile, ma si è registrato anche un maggior sviluppo di malware finanziari e un cambiamento nei vettori degli attacchi per il Web. L’anno scorso si era rilevato che la maggior parte di essi erano stati condotti attraverso risorse Web dannose situate negli Stati Uniti e in Russia, mentre nel 2014 il Paese che ha ospitato i primi due posti sono stati appannaggio di Usa e Germania, mentre l’Olanda si è confermata al terzo posto. Ma entriamo nello specifico dei numeri.

Le soluzioni di sicurezza di Kaspersky Lab durante il 2014 hanno contribuito a bloccare 6,2 miliardi di attacchi a computer e device; il 38% dei computer ha, nel corso del 2014, subito almeno un attacco Web. Inoltre, sempre nel corso di quest’anno, sono stati 2 milioni i tentativi di furto di denaro bloccati attraverso l’accesso a conti bancari online. Ma anche i numeri che riguardano gli attacchi avvenuti a dispositivi mobile non sono affatto rassicuranti. Nel corso di quest’anno, sono stati infatti rilevati 2,8 volte in più rispetto al 2013 il numero dei nuovi programmi mobile infetti; il 53% degli attacchi ha coinvolto Trojan mobile che miravano a sottrarre denaro; il 19% degli utenti Android è stato coinvolto in una minaccia mobile nel corso dell’anno; inoltre, gli attacchi di malware su dispositivi mobile sono stati rilevati in oltre 200 Paesi.

« Il 2011 è stato l’anno della nascita dei malware mobile – ha sottolineato Roman Unuchek, senior mobile malware analyst di Kaspersky Lab – soprattutto su dispositivi con sistema operativo Android; il 2012 è stato l’anno in cui sono stati sviluppati mentre il 2013 l’anno in cui hanno raggiunto la maturità. Nel 2014 i malware mobile si sono focalizzati su obiettivi finanziari: il numero di Trojan per il mobile banking è stato 9 volte maggiore rispetto all’anno precedente e sta continuando a crescere in modo allarmante ».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli correlati