Fortinet, azienda storica nella fornitura di soluzioni per la sicurezza in rete ad alte prestazioni, ha annunciato che la sua piattaforma FortiGate è da ora disponibile su Amazon Web Services (AWS), una divisione di Amazon. Su AWS Marketplace FortiGate-VM è progettata per permettere ai clienti di implementare controlli di sicurezza di rete fondamentali, compresi firewall stateful bidirezionali, intrusion prevention e VPN nei propri cloud privati virtuali.
Lo scorso anno sono state rese disponibili FortiManager-VM e FortiAnalyzer-VM su AWS che consentono ai clienti di implementare capacità di gestione della sicurezza e reporting per tutte le tecnologie di sicurezza FortiGate e FortiGate-VM sulle reti interne, nei principali data center o distribuite nel cloud. Già nel 2012 Fortinet ha reso disponibile FortiWeb-VM per la sicurezza delle applicazioni Web.
“Siamo lieti di vedere che Fortinet continua ad ampliare la propria offerta su AWS tramite AWS Marketplace con la piattaforma FortiGate – ha dichiarato Brian Matsubara, Head of Global Technology Alliances di Amazon Web Services -. Portando la piattaforma di sicurezza dell’azienda su AWS, Fortinet mette a disposizione dei clienti di tutto il mondo controlli di sicurezza di rete scalabili”.
Le apparecchiature virtuali Fortinet permettono una scalabilità veloce che protegge le comunicazioni nella macchina virtuale per mezzo dell’implementazione di controlli di sicurezza critici. Inoltre, le macchine FortiGate-VM sono fornite di tutti i servizi di sicurezza e di rete comuni delle tradizionali apparecchiature FortiGate basate su hardware, comprese le certificazioni governative.
“AWS è un leader mondiale nei servizi per infrastrutture IT che vanta tra i propri clienti molti enti governativi e aziende – ha dichiarato John Maddison, vice presidente marketing di Fortinet -. Di conseguenza, è essenziale che Fortinet garantisca una sicurezza di rete nel cloud AWS di livello enterprise, in modo analogo a quanto facciamo per le reti core ed edge. Diversi clienti ci hanno chiesto FortiGate-VM su AWS e siamo lieti di annunciare che la tecnologia è pronta”.
Gli utenti, infine, possono implementare un mix di apparecchiature fisiche e virtuali nei cloud e nei data center virtualizzati, che possono essere gestite da una piattaforma centralizzata comune. Avendo un maggiore supporto per ambienti AWS, gli utenti che implementano istanze AWS in Amazon EC2 o Amazon VPC sono in grado di mantenere gli standard di sicurezza aziendali e conformità nel cloud.