Iniziative

Esprinet promuove Assoteam, il consorzio di qualità per i rivenditori IT

Il progetto portato avanti dal distributore coinvolge 52 rivenditori selezionati, con un fatturato complessivo di 1 miliardo di euro. Si punta a creare sinergie e fornire un’ulteriore spinta all’innovazione

Pubblicato il 30 Giu 2016

Gianluigi Torchiani

Alessandro Cattani, amministratore delegato del gruppo Esprinet

Alessandro Cattani, Esprinet

Della necessità di fare sistema nel mondo della filiera IT si parla ormai da tantissimi anni. Anzi, si può dire che si tratti di un vero e proprio tema ricorrente che riemerge ad ogni appuntamento o incontro di settore. Un deciso passo avanti estremamente concreto è stato annunciato in queste ore da Esprinet: il distributore, nel corso di un evento che si è svolto in Borsa Italiana, ha presentato il progetto Assoteam, che va proprio in questa direzione. Si tratta di un vero e proprio consorzio che raggruppa un selezionato gruppo di rivenditori di tecnologie informatiche, con un l’obiettivo di diventare il marchio sinonimo di qualità per le imprese clienti di Esprinet.

Non solo: si punta a creare una strategia comune per la riduzione dei costi e l’acquisizione di ulteriori competenze e conoscenze, permettendo agli aderenti di crescere ancora più velocemente sia singolarmente che come gruppo. Al momento sono coinvolte nel progetto 52 aziende, con 3500 dipendenti, per un fatturato di 1 miliardo di euro. Facile immaginare che da Assoteam potrebbero crearsi sinergie tra le aziende per una maggiore flessibilità finanziaria e risparmio dei costi, ma anche condivisione di competenze e attività commerciali di vario tipo.

«Questo è un momento importante per il Gruppo Esprinet. È nato Assoteam, un marchio che da ora in poi sarà sinonimo di qualità dei rivenditori di tecnologie informatiche per le imprese – ha commentato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet -. Stiamo vivendo tempi di grandi mutamenti, nella società, nell’industria, nell’economia. Per cogliere le opportunità che il cambiamento offre, occorrono alcuni ingredienti: conoscenza, lavoro di gruppo e soprattutto innovazione. Il progetto Assoteam va in questa direzione, riunire gli imprenditori italiani perché condividano e acquisiscano competenze e portino questa innovazione nell’industria per far ripartire l’economia».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5