Canale

Ecco il Partner Program della nuova Dell EMC

Il programma di canale entrerà in vigore da febbraio del 2017. Alla base ci saranno concetti come semplicità, prevedibilità e redditività.

Pubblicato il 20 Ott 2016

Gianluigi Torchiani

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John Byrne, President, Global Channel, Dell EMC

Più o meno un anno fa arrivava l’annuncio dell’acquisizione di EMC da parte di Dell. Già allora ci eravamo interrogati sui possibili impatti per gli operatori del canale di un’operazione di questa portata. Oggi gli interrogativi sono stati in gran parte dissipati dalla diffusione delle prime anticipazioni ufficiali del nuovo Dell EMC Partner Program, che entrerà formalmente in vigore a febbraio 2017. Combinando – questa è la promessa della nuova azienda – gli aspetti migliori dei due precedenti programmi, grazie a tre concetti fondamentali che ne saranno alla base: semplicità, prevedibilità e redditività, così da garantire ampie opportunità ai partner. Il Partner Program riguarderà l’intero ecosistema dei partner Dell EMC, inclusi Solution Provider, Cloud Service Provider, Global Alliance, OEM Solutions partner e la distribuzione. Nell’ambito di questa strategia sarà incluso anche il programma di branding “Powered by Dell EMC” per quelle aziende che hanno integrato le tecnologie del vendor nel mercato. Tra i capisaldi del nuovo programma c’è la presenza di un unico portale per i partner con un singolo sign-on, una sola registrazione dei deal e un unico Line of Business Incumbency. Gli incentivi saranno basati sul nuovo business e sui servizi, oltre che sulla vendita dell’intero portfolio. Il programma prevede poi una serie di livelli di certificazione, così da creare un percorso di crescita chiaro: Gold, Platinum e Titanium, oltre a un Titanium Black dedicato ai partner più attivi. I requisiti da soddisfare per l’accesso ai vari livelli saranno comunicati entro dicembre.

«Il nuovo Dell EMC Partner Program riunirà due grandi programmi in un unico straordinario programma che consentirà ai partner di sfruttare il nostro portfolio e accelerare rapidamente la loro attività di business – ha dichiarato John Byrne, President, Global Channel, Dell EMC – . La crescita che Dell EMC sta registrando nel canale è una chiara testimonianza del nostro successo finora, e il nuovo programma è stato studiato allo scopo di continuare con decisione in questa direzione. I nostri partner desideravano un programma senza incognite, e questa iniziativa a loro dedicata offre la trasparenza richiesta garantendo nel contempo prevedibilità e redditività. Le opportunità di chiudere deal veramente importanti con questo programma e con Dell EMC sono straordinarie. Il nostro obiettivo è quello di entusiasmare e premiare questo incredibile ecosistema di partner».

In ottica di una maggiore trasparenza è prevista l’introduzione di una strategia annuale relativa al programma e la review semestrale della compliance. Un capitolo a parte è dedicato allo storage, attraverso l’introduzione dell’apposito Dell EMC Line of Business Incumbency Program for Storage, che consente ai partner di canale di proteggere gli investimenti effettuati sulla base installata e di espandersi per servire nuovi clienti interessati all’intero portfolio Dell EMC. Sempre in questa direzione, il gruppo aveva già esteso il programma Dell FastTrack agli iscritti all’EMC Business Partner Program (BPP), e veicolato molti partner strategici di Dell nell’EMC BPP.

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