Da gennaio, Floriano Masoero sarà CEO e Presidente di Siemens Italia - TechCompany360

Management

Da gennaio, Floriano Masoero sarà CEO e Presidente di Siemens Italia



“Con l’ampia esperienza nel settore della Power Distribution, rafforzerà ulteriormente la posizione di Siemens Italia unendo sempre più il mondo reale e digitale per i clienti” commenta Cedrik Neike, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG

di Redazione

18 Nov 2021


Floriano Masoero, Lead Country CEO e Presidente di Siemens SpA

A partire dal 1 gennaio 2022 Floriano Masoero ricoprirà il doppio ruolo di Lead Country CEO e Presidente di Siemens SpA oltre alla carica Head di Siemens Smart Infrastructure. Pierfrancesco De Rossi, attualmente CEO ad interim di Siemens SpA, tornerà al ruolo precedente di Legal Counsel e CEO ad interim di Mobility in Italia.

Cedrik Neike, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG accoglie con piacere Floriano Masoero ritenendolo “un leader esperto, dinamico e di successo con una forte attenzione al cliente”. “In combinazione con la sua ampia esperienza nel settore della Power Distribution, – continua Neike – rafforzerà ulteriormente la posizione di Siemens Italia unendo sempre di più il mondo reale e quello digitale per i nostri clienti”.
Infatti, entrato in Eaton in Svizzera nel 2014 nel segmento ferroviario, dopo un percorso di crescita accelerato in ambito marketing e commerciale, Masoero attualmente ricopre il ruolo di EMEA Vice President e General Manager Eaton della Power Distribution Business Unit. Gestisce il conto economico della business unit, l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo, il marketing di prodotto e tutte le attività correlate della business unit.
Precedentemente è stato Sales Director del Sud Est Europa e prima ancora Country Managing Director dell’Italia gestendo il Profit & Loss, gli obiettivi di vendita e tutte le funzioni – prima di Paese e poi di zona – come finanza, marketing, risorse umane e assistenza e supporto ai clienti. È stato a capo per conto di Eaton del dipartimento marketing a livello EMEA, e ha guidato anche la trasformazione della funzione marketing  in tutta la sotto-regione dell’Europa occidentale, che comprende fra gli altri mercati: Germania, Francia, Spagna e Italia.