Management

Canon Italia ridefinisce la leadership per sostenere l’ambizioso piano quinquennale



Nuove nomine strategiche mirano a consolidare la presenza nel mercato italiano e favorire la crescita attraverso la trasformazione digitale e il consolidamento delle relazioni con i partner locali

di Redazione

Pubblicato il 07 Giu 2023


I massimi dirigenti di Canon Italia, filiale italiana della multinazionale giapponese specializzata in prodotti ottici, di imaging e industriali, hanno delineato una nuova struttura di leadership per guidare l’intenso piano di sviluppo dell’azienda per i prossimi cinque anni. All’insegna del motto “Numbers, Consistency & People“, l’amministratore delegato Andrea Di Santo presenta il team incaricato di raggiungere nuovi obiettivi di mercato e implementare la strategia dell’azienda in Italia.

Giuseppe D’Amelio assume il ruolo di Country Director ITCG (Imaging Technologies and Communication Group), mentre Davide Balladore diventa il Marketing & Innovation Director, Elisabetta Bisignano viene nominata Partner e Distributor Channel Sales Director, Teresa Esposito diventa la Workspace Direct Sales Director, e Federico Martella assume l’incarico di Production Printing Direct Sales Director.

Giuseppe D’Amelio guida Canon Italia verso nuove sfide di business e innovazione nell’imaging e nel printing

La nomina di Giuseppe D’Amelio a Country Director ITCG segna un nuovo capitolo nella sua carriera in Canon Italia che è iniziata nel 2015. Con la sua vasta esperienza di vendita e marketing maturata in ambienti multinazionali complessi e acquisita da ruoli precedenti presso HP, EDS, AT Kearney ed Ernst&Young, D’Amelio è oggi ben attrezzato per guidare la Business Unit dedicata all’Imaging Consumer, Professionale e Vertical Markets.

WHITEPAPER
Cosa si può chiedere a ChatGPT? Scarica la guida 2023: consigli per l’uso, esempi ed opinioni

Avendo inizialmente guidato la divisione Business Information Services (BIS) di Canon Italia e ricoperto il ruolo di CEO di una società del gruppo specializzata in servizi digitali e Business Process Outsourcing (BPO), D’Amelio porta sul tavolo un approccio strategico e metodologie di vendita innovative, concentrandosi sulla fornitura di servizi a imprese. In qualità di direttore del marketing e dell’innovazione per la BU DP&S da luglio 2020, il suo obiettivo principale è stato quello di far crescere il business B2B di Canon e sviluppare rapporti strategici con Partner e Clienti.

Andrea Di Santo, CEO di Canon Italia, ritiene che la profonda conoscenza del mercato, le comprovate capacità, le qualità di leadership e la passione per le tecnologie emergenti di Giuseppe consentiranno alla Business Unit ITCG di raggiungere i propri obiettivi e guidare lo sviluppo del mercato dell’imaging B2B. Di Santo ha dichiarato: “Siamo convinti che in questo nuovo ruolo Giuseppe pianificherà e attuerà strategie coerenti e concrete che valorizzino sia l’innovazione che i risultati”.

Esprimendo il suo entusiasmo per la nuova nomina, Giuseppe D’Amelio, afferma: “Il mio obiettivo primario è rinnovare e rafforzare la leadership di Canon nell’imaging e nel printing in Italia, adottando una visione olistica che combina il regno digitale e quello fisico per definire nuove esperienze e modelli di business. Mi concentrerò sulla definizione di strategie che valorizzino la nostra intera offerta, in grado di permeare innumerevoli segmenti di mercato. In questo percorso posso contare su una squadra di professionisti competenti e insieme collaboreremo con clienti e partner per portare innovazione nel futuro dell’imaging”.

Canon Italia annuncia nomine strategiche per consolidare la presenza nel mercato italiano

In linea con l’obiettivo di consolidare ed evolvere la struttura di marketing e vendita dedicata a Digital Printing & Solutions, Canon Italia ha annunciato importanti nomine all’interno del suo team italiano così da rafforzare e ottimizzare il processo di espansione dell’azienda nel mercato e fornire un supporto potenziato a clienti e partner. Questi ultimi, in particolare, rappresentano un legame fondamentale con il panorama locale, e Canon si impegna a proseguire il proprio percorso di eccellenza lavorando in modo collaborativo per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

“Davide, Teresa, Elisabetta e Federico vantano una consolidata esperienza e una profonda conoscenza del business Canon” precisa l’AD di Canon Italia “Il loro contributo professionale e l’elevato valore delle competenze che da anni mettono a disposizione dell’azienda ci porteranno a concretizzare gli obiettivi che ci siamo prefissati con un accurato piano strategico quinquennale. Sono certo che questa squadra sarà capace di guidare con coerenza e solidità l’azione del nostro comparto B2B sul mercato.”

Davide Balladore punta sulla trasformazione digitale per il successo di Canon DP&S

Davide Balladore, in qualità di nuovo Marketing & Innovation Director, avrà la responsabilità di creare piani di sviluppo e trasformazione strategica per consolidare il percorso di crescita del business DP&S (Direct Print & Share) di Canon. Sarà anche incaricato di promuovere iniziative di brand awareness volte a indirizzare le esigenze di innovazione e trasformazione digitale dei clienti e dei partner.

Davide è entrato in Canon nel 1997 e ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità nell’ambito del marketing e delle vendite, finché ha assunto la carica di Product Business Developer Manager all’interno della struttura marketing che ha ricoperto fino ad oggi.

“Accolgo questo nuovo ruolo con lo stesso spirito con cui ho iniziato il mio percorso in Canon diversi anni fa,” dichiara Davide. “Il mio impegno è quello di mettere in gioco la grinta e la passione necessarie per raggiungere efficacemente i nostri clienti, i partner e, in generale, il nostro mercato. Continuerò a sostenere e sviluppare la strategia che abbiamo costruito nell’ultimo anno, promuovendo l’ampia offerta di Canon nei diversi settori. Il nostro ecosistema integrato di servizi e prodotti copre l’intero customer journey nelle aree della stampa professionale, Total Experience e del printing per l’ufficio, Easy Experience. Il futuro ci porterà a esplorare sempre nuove strade per ampliare il nostro business, e ciò sarà possibile grazie al grande team di professionisti dotati di grande esperienza e competenza.”

Elisabetta Bisignano, responsabile delle strategie di canale per la crescita di Canon sul territorio italiano

Elisabetta Bisignano, che continua a ricoprire il ruolo di Programme Director Consip, è stata anche designata Partner and Distributor Channel Sales Director di Canon Italia. Sarà responsabile di definire l’approccio strategico e le iniziative di canale rivolte a partner, distributori e system integrator, al fine di espandere il business e la presenza di Canon sul territorio italiano.

Elisabetta è entrata in Canon Italia nel 2003 e ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nel corso degli anni. Per sette anni Sales Director Imaging Technologies & Communications Group di Canon Italia, ha acquisito una comprovata esperienza nell’ambito delle vendite e ha compreso le dinamiche e le nuove modalità di business generate dalla trasformazione digitale.

“Guardo a questo nuovo incarico con grande entusiasmo – osserva Bisignano – Negli anni ho imparato che la consistenza di solide collaborazioni sul territorio rappresenta un elemento determinante per riuscire a rispondere alle esigenze peculiari dei clienti e raggiungere con efficacia ogni area del nostro paese. Voglio continuare ad ampliare e potenziare la partnership tra Canon e i suoi partner, esplorando nuove opportunità che favoriscano la crescita del business e guardando il mercato con gli occhi di coloro che sono sul campo giorno dopo giorno.”

Teresa Esposito svilupperà strategie di vendita per l’innovazione nel contesto dei workspace

Come Workspace Direct Sales Director, Teresa Esposito si occuperà di creare strategie di vendita specifiche per favorire la crescita del business Canon nel settore dei workspace. Implementerà l’approccio Easy Experience (E2X), che comprende una gamma completa di prodotti e servizi in grado di rispondere concretamente alle esigenze di qualsiasi contesto lavorativo. Le soluzioni di stampa di Canon offrono collaborazione, sicurezza e sostenibilità, con la massima semplicità di utilizzo e gestione.

Teresa è entrata in Canon Italia nel 2003 e nel corso degli anni ha assunto responsabilità sempre crescenti. Ha diretto il gruppo Marketing B2B di Canon Italia per sette anni e più recentemente è stata responsabile della gestione dei canali di vendita indiretti per tutti i prodotti business di Canon.

“È mia intenzione sviluppare una strategia che supporti le esigenze di innovazione e trasformazione digitale dei clienti. Prometto di offrire soluzioni che semplifichino la gestione del lavoro e delle informazioni per tutte le aziende che si affidano all’expertise e all’innovazione dei sistemi Canon per adattarsi rapidamente a spazi di lavoro sempre più dinamici e fluidi – spiega Esposito – Il concetto di workspace oggi è diffuso e variegato, ma ha un unico grande elemento distintivo: la necessità di strumenti che semplifichino la gestione del lavoro e delle informazioni. Il nostro team di vendita ha acquisito nel tempo la capacità di analizzare e favorire l’ingegnerizzazione di soluzioni hardware e software che rispondano alle necessità specifiche di ogni singola realtà.”

Federico Martella guiderà la strategia di vendita nel settore della stampa di produzione di Canon Italia

Infine, Federico Martella con il nuovo incarico di Production Printing Direct Sales Director di Canon Italia, continuerà a sviluppare e attuare una solida strategia di vendita nel settore della stampa di produzione. Canon si impegna a fornire un supporto completo a tutti coloro che fanno della stampa il loro mestiere, sia che si tratti di piccole o grandi realtà, garantendo sempre la massima qualità e il miglior servizio clienti.

La Total Experience e la Mass Personalization sono elementi centrali della strategia dell’azienda che considera la stampa come un’esperienza che coinvolge tutti gli attori della filiera e offre un incredibile potenziale di personalizzazione. Federico è entrato in Canon nel 2010 ed è stato Category Head Commercial Printing di Canon Italia, ruolo che gli ha permesso di sviluppare una profonda conoscenza del mercato di riferimento e di comprendere appieno le sue esigenze.

“Il mio obiettivo principale è sempre stato quello di sostenere il potenziale dei nostri clienti attraverso tecnologie che consentano loro di ampliare il proprio business. Sostenibilità della crescita e nuove opportunità di mercato sono parole chiave per tutti coloro che lavorano in questi settori – commenta Martella – Gli stampatori, di ogni forma e dimensione, hanno bisogno di poter contare su un’azienda che fornisca molto più di soluzioni tecnologiche, anche il supporto necessario per garantire che la loro operatività non subisca rallentamenti o interruzioni. Allo stesso tempo, hanno la necessità di esplorare nuove possibili applicazioni che offrano loro un vantaggio competitivo. È con questo obiettivo che il nostro team di vendita scende in campo ogni giorno”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Canon Italia ridefinisce la leadership per sostenere l’ambizioso piano quinquennale

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.