Premi

Al via l’Hackathon di Var Group dedicato al Cognitive e alla Data Analysis

E’ stata presentata la terza edizione della maratona di sviluppo che si propone di individuare le giovani promesse dell’innovazione. Al centro dei progetti dovrà esserci IBM Watson

Pubblicato il 07 Apr 2017

Redazione TechCompany360

Hackathon

Var Group lancia la terza edizione dell’Inspiring Innovation Hackathon: a Riccione il 14,15,16 maggio, in concomitanza della Convention dell’azienda, sviluppatori informatici e operatori del settore IT si sfideranno nella realizzazione di un progetto nell’ambito del Cognitive Computing & Data Analysis.  Quest’anno la competizione sarà aperta a 4 squadre, costituite da un massimo di 5 componenti ciascuna, che dovranno inviare la loro candidatura scrivendo alla mail hackathon@vargroup.it entro venerdì 7 aprile, o iscrivendosi on line sul sito dell’evento www.vargroup.it/hackathon. L’evento sarà una non stop di 34 ore, inizierà il 14 maggio alle ore 9:00 e finirà alle 19:00 del 15 maggio, nel corso della quale i team partecipanti dovranno cimentarsi nello sviluppo di un progetto basato sulla piattaforma IBM Watson.

Inoltre, l’innovativa soluzione dovrà essere concepita per una delle aziende che parteciperà all’Hackathon in qualità di giudice. Come ha spiegato Francesco Falaschi, Innovation Manager di Var Group, «La connotazione business dell’iniziativa è l’aspetto più importante dell’evento. Facciamo lavorare i partecipanti su progetti che possono avere un’evoluzione concreta e che non si fermano alla mera competizione. A ciascun team verrà assegnato un’azienda che trasferirà esigenze di business reali: il gruppo avrà così carta bianca e potrà scegliere la modalità che reputa migliore per affrontare le tematiche proposte».

La giuria composta dai manager Var Group, dai rappresentanti del mondo dei media e dalle aziende che hanno aderito alla maratona, ascolterà il pitch di presentazione di ciascun gruppo e procederà con la proclamazione del vincitore. Il team vincente si aggiudicherà una collaborazione con Var Group, pari a 5000 euro per ciascun membro del gruppo. Infatti, l’Hackthon ha l’obiettivo di far nascere delle vere e proprie startup oppure di inserire nei gruppi di lavoro Var Group il team che ha presentato la soluzione più innovativa.

Al riguardo Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group, ha dichiarato: «La nostra azienda, in qualità di partner per l’innovazione delle imprese, ha sempre fatto importanti investimenti in ricerca e sviluppo. Oltre alla collaborazione con strutture accademiche in tutta Italia, abbiamo una divisione dedicata all’ideazione di nuove soluzioni, servizi e alla creazione di start up. L’Inspiring Innovation Hackathon permetterà a giovani promesse dell’innovazione di dare farsi conosce e confrontarsi con una realtà presente su tutto il territorio nazionale».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5