Aikom chiude con successo il 2019, ora punta sull'integrazione tecnologica

News

Aikom chiude con successo il 2019, ora punta all’integrazione



La mission per il 2020 è costruire soluzioni integrate per la comunicazione e la sicurezza per risolvere problemi in modo smart ed efficiente

di Redazione

02 Mar 2020


“L’anno più performante di sempre”. Il 2019 per Aikom Technology, che ha conquistato un fatturato in crescita a doppia cifra, ha significato molto. Il successo del distributore a valore aggiunto specializzato in soluzioni wireless broadband, radio comunicazioni professionali e videosorveglianza, è dipeso soprattutto dalla vendita di sistemi e soluzioni radio professionali Motorola Solutions in ambito mission critical e dalle vendite di prodotti Wi-Fi con il brand Cambium Networks. Anche il brand italiano Selea ha fatto la sua parte: adottato da un numero sempre maggiore di polizie locali in Italia, ma anche grazie ai decreti ministeriali e ai fondi europei per la sicurezza, ha spinto la crescita di Aikom in ambito videosorveglianza e lettura targhe.

Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology


Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology
 dichiara: “I risultati registrati nel 2019 sono la conseguenza di due anni di investimenti in risorse umane, tecnologia e struttura. Oggi possiamo contare su una rete commerciale capillare, composta da professionisti che offrono al partner un grande valore: la conoscenza profonda del mercato delle telecomunicazioni, la consulenza non solo commerciale ma anche tecnica in qualsiasi tipo di progetto, l’affiancamento nella creazione e gestione di sistemi complessi. La tradizionale rete vendita Aikom è affiancata ora da un nuovo team di internal sales per offrire al partner informazione, aggiornamento e supporto costante”.

Parola d’ordine per il 2020: integrazione tecnologica

Raffaele Bianchi, Sales Manager di Aikom Technology

Raffaele Bianchi, Sales Manager di Aikom Technology commenta “L’assist fondamentale per la crescita nel 2019 è arrivato dall’innovatività dei prodotti dei vendor storici: Cambium Networks, che sta spingendo sempre più su networking e sul Wi-Fi 6 con la nuova linea di prodotti cnXirrus; Motorola Solutions, con soluzioni sempre più orientate alla sicurezza integrata basata su wireless broadband; e Avigilon, con soluzioni di videosorveglianza AI-oriented. Su questa base ora intendiamo costruire soluzioni integrate per la comunicazione e la sicurezza, in quei mercati dove è fondamentale offrire al cliente non solo prodotti ma tecnologie e soluzioni complete che risolvano problemi in modo smart ed efficiente.”

 

Ciò implica una fusione delle competenze delle tre aree business dell’azienda (wireless, radio, videosorveglianza) che opereranno sempre di più fra loro al fine di offrire ai partner Aikom, che svolgono un ruolo fondamentale nello studio di integrazioni di sistemi, un supporto trasversale e costante su ogni progetto. Questo significa valore aggiunto per i partner, ma anche scambio bidirezionale di valore e competenze fra i diversi livelli del canale.

WHITEPAPER
Come dotare i dipendenti di una connettività enterprise in pochi step?
Networking
Telco

Dopo un aumento del 20% rispetto al 2018 nel numero di system integrator e integratori tecnologici che hanno apprezzato il DNA b2b di Aikom, garanzia di trasparenza, solidità, competenza ed efficienza, si prospetta anche per il nuovo anno una crescita in positivo. La ricerca di una proposta di marchi e prodotti sempre più integrati e integrabili fra loro porterà ad un aumento della penetrazione di Aikom su tutto il mondo degli integratori e degli installatori italiani, che vanno ad aggiungersi ai pubblici storici del distributore, costituiti da WISP (Wireless Internet Service Provider) e integratori del mondo radio.

 

Marketing e formazione sempre in testa

Lo scorso anno Aikom ha puntato molto sull’attività di marketing. Come spiega Raffaele Bianchi, nel 2o19 è stato introdotto in azienda l’automation marketing, sono stati organizzati numerosi eventi sul territorio, e l’azienda si è messa a disposizione dei clienti, per rispondere in modo puntuale e personalizzato ai loro bisogni.

Anche per il 2020 si prevede una forte spinta su marketing e formazione, con un calendario denso di eventi formativi sul territorio e online, a cui si aggiungono training di certificazione, corsi tecnici, roadshow, seminari e webinar. Poi  due appuntamenti importanti: a maggio il meeting annuale dei partner Aikom Technology che si terrà a Rimini, e a giugno, il WISP Day a Roma, un appuntamento fisso per tutti i WISP italiani.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Aikom chiude con successo il 2019, ora punta all’integrazione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *