consulenza 4.0

Ciocchi: acquisizioni e consulenza a valore dietro la crescita di Soluzioni Informatiche

Riassestamento societario, acquisizioni e svolta verso la consulenza, Soluzioni informatiche si afferma come uno dei partner di riferimento del mondo TeamSystem del Nord Italia

Pubblicato il 02 Nov 2020

Gianluigi Torchiani

Cesarina Ciocchi, Amministratore Delegato di Soluzioni Informatiche

Non solo semplice fornitura di software gestionali, ma una consulenza a tutto campo per rispondere ai bisogni specifici delle singole aziende, con un occhio attento alle innovazioni che arrivano dal mercato. Può essere letta così la storia di Soluzioni Informatiche Srl, storica azienda di Lumezzane che, anche grazie a una intelligente strategia di acquisizioni, è riuscita a imporsi come uno dei principali partner di Teamsystem del Nord Italia.

Come racconta l’amministratore delegato Cesarina Ciocchi, “Soluzioni Informatiche nasce nel 1997, dall’idea di 3 amici, che lavoravano insieme in un’azienda dell’informatica, nell’ambito della consulenza aziendale, che al tempo attraversava un momento di difficoltà. Abbiamo perciò tentato la strada di fare gli imprenditori, creando una realtà completamente nostra: eravamo molto giovani – all’epoca avevo appena 23 anni – e siamo partiti davvero con pochi soldi ma con una gran voglia di fare, che poi è l’aspetto che ci ha caratterizzato nel corso del tempo. Mantenendo al contempo i piedi sempre per terra e facendo un passettino alla volta”.

Una crescita fatta di diversi step

La neonata Soluzioni Informatiche inizialmente puntò sulla distribuzione e rivendita dei software di Passepartout, già noto ai tre fondatori. Dopo alcuni mesi, però, la società individuò in Metodo (successivamente rilevato da TeamSystem) come il software gestionale più adatto alla propria filosofia e alle esigenze dei propri clienti, diventandone così rivenditori a 360 gradi. “È stato un passo importante, perché la distribuzione di questo prodotto era onerosa per le nostre disponibilità di allora. Abbiamo fatto un azzardo, che però ha pagato, visto che siamo ancora qui. Anzi da quel momento in poi è partita la nostra crescita”.

Un ulteriore punto di svolta per Soluzioni Informatiche è stato il 2012, con un importante cambiamento degli asset societari: “In questo periodo c’è stato un passaggio chiave per la nostra storia: eravamo arrivati a un punto tale in cui o si faceva un passo in avanti oppure c’era il rischio di ridimensionarsi. Dopo aver liquidato gli altri due soci, sono così rimasta da sola alla guida di Soluzioni Informatiche, riposizionando l’azienda sul mercato. Da allora ci siamo focalizzati esclusivamente sulla parte gestionale, con una forte attenzione alla consulenza, andando a eliminare tutte le altre attività in cui ci eravamo impegnati nella nostra prima fase di vita”.

Acquisizioni mirate

Il risultato di questa scelta sta scritto nei numeri: grazie anche a una politica accorta di acquisizioni (ultime in termini di tempo, acquisizione di un ramo d’azienda di Aldebra, da cui è nata Soluzioni Enterprise, e acquisizione di Sinetica Software), Soluzioni Informatiche può oggi contare su 30 dipendenti distribuiti su 4 sedi operative: Lumezzane, Trento, Brescia e Vicenza. Con un fatturato in costante aumento, che nel 2020 dovrebbe aggirarsi intorno ai tre milioni di euro. Frutto di un parco clienti estremamente variegato: Soluzioni Informatiche segue classiche medie imprese con 50-60 dipendenti, di tutti i settori produttivi, manifatturiero compreso.

“Abbiamo sempre mantenuto l’elemento che ci caratterizza fin dalle origini, quello cioè di affrontare il mondo aziendale in un’ottica che potremmo definire 4.0. Nei progetti che mettiamo in campo sui nostri clienti, infatti, siamo in grado di fornire supporto e assistenza, come se fossimo coinvolti in prima persona sul risultato. Questo è l’approccio che ci ha fatto crescere nel corso di tutti questi anni. La nostra logica, a partire dai software gestionali che rivendiamo, è quella di consentire un certo grado di personalizzazione, confezionando una serie di strumenti utili a ciascuna impresa. Un altro nostro punto di forza è quello di essere estremamente focalizzati sul mercato aziendale: tutti i nostri consulenti hanno un’esperienza di diversi anni in questo campo, con una forte conoscenza delle problematiche esistenti. Tale conoscenza ci permette di fornire le giuste soluzioni per ogni singolo cliente e, infatti, la consulenza rappresenta uno degli aspetti per cui siamo più apprezzati. Senza dimenticare l’attenzione agli aspetti più prettamente tecnologici: proponiamo sempre soluzioni innovative e al passo con i tempi”.

Più competenze sul digitale

Da un punto di vista societario l’obiettivo nel breve termine di Soluzioni Informatiche è di affermarsi come partner di riferimento del mondo TeamSystem nell’area territoriale che sta tra Milano (dove sarà presto aperta una sede) e Padova, cercando di fornire un servizio a 360 gradi. Anche per il futuro la strategia è chiara: Innanzitutto vorremmo consolidare le nostre ultime acquisizioni. Anche se presto potrebbero essercene di nuove, così da rafforzarci ulteriormente sul territorio. Come avverrà questa crescita? Per il momento la stiamo affrontando con serenità con le nostre forze, non abbiamo usufruito di alcun apporto esterno. Se però in futuro si creasse l’opportunità di un’espansione a un altro tipo di livello, potrebbe essere anche qualcosa da prendere in considerazione”. Inoltre, Soluzioni Informatiche punta ad aumentare ulteriormente le proprie competenze sulle nuove tecnologie digitali, dando vita a una squadra che sia in grado di assistere il cliente in maniera professionale nell’era della Digital Transformation.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2