L’innovazione digitale in azienda: cos’è e perché richiede mobilità (mobile) e agile
Di seguito, la trascrizione completa del video:
Oggi tutte le aziende, chi prima, chi poi e chi in realtà l’ha già subìto, vedono il digitale o come una fortissima minaccia o come una grande opportunità.
La differenza la fa la capacità di ogni organizzazione di evolvere il proprio modello organizzativo per cogliere le opportunità nel contesto. E questo new way of working oggi va molto verso il concetto di agilità.
Agilità che vuol dire innovare i propri processi, i propri modelli di gestione, ma anche le competenze e i comportamenti delle persone, oltre che innovare le tecnologie. Ecco, quelli che sono i fattori chiave delle tecnologie, utilizzate nelle aziende tradizionali, oggi stanno effettivamente cambiando.
Oggi vogliamo tecnologie abilitanti, portare un’innovazione concreta sul mercato. Vogliamo che siano veloci e rapidi, e che abilitino delle modalità di lavoro senza più confini di spazio o di tempo.
E queste sono anche le priorità che oggi i direttori IT stanno affrontando: non essere più assolutamente visti come dei freni, dei colli di bottiglia, cosa che purtroppo sappiamo essere a volte in azienda, ma essere un alleato formidabile del business nella trasformazione digitale.