Acquisizioni

Nomios Group acquisisce l’esperta italiana di cybersecurity Aditinet

Aditinet, eccellenza italiana della system integration con un focus sul mercato della cybersecurity, entra in Nomios Group che, grazie a questa acquisizione, rafforza la sua posizione in Europa come una delle “principali società di servizi di sicurezza informatica”

Pubblicato il 28 Feb 2023

Sébastien Kher, CEO di Nomios Group e Paolo Marsella, CEO di Aditinet

Mai come ora le imprese italiane di qualsiasi dimensione affidano al cloud e alle piattaforme digitali attività strategiche del proprio core business. E oggi più di prima i cybercriminali di tutto il mondo mettono in ginocchio infrastrutture critiche con livelli di allarme sempre più alti. Nasce esattamente al centro di questo scenario un’operazione di grande impatto destinata a cambiare gli equilibri del mercato Security anche e soprattutto in Italia.

Nomios Group, uno dei maggiori soggetti pan-europei della network-security, ha annunciato di aver completato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza di Aditinet, società italiana che si occupa di cybersecurity, cloud transformation e servizi di sicurezza di rete. Un’operazione che rafforza la posizione in Europa di Nomios come una delle “principali società di servizi di sicurezza informatica“.

Con l’aggiunta di Aditinet, le entrate annuali di Nomios Group salgono a quota 400 milioni di euro e il suo personale consolidato supera gli oltre 600 FTE nei sette mercati in cui è presente in Europa. La continuità operativa di Aditinet, non essendoci “merge” sul territorio nazionale, rimane pienamente garantita. L’attuale CEO e fondatore di Aditinet, Paolo Marsella, e il CFO Alberto Mez rimarranno azionisti di minoranza e continueranno a gestire l’azienda e a guidare l’integrazione all’interno di Nomios Group.

L’identikit di Nomios Group e Aditinet

Nomios è uno dei principali fornitori europei di soluzioni e servizi di cybersecurity e sicurezza di rete, con un’ampia base di clienti in settori diversificati. In 19 anni, Nomios è cresciuta: oggi ha più di 20 uffici in sette paesi in Europa e un ampio portafoglio di servizi professionali, servizi gestiti, supporto e offerta SOC. Nomios può contare su un pool di ingegneri esperto e altamente certificato nel settore, e intrattiene partnership strategiche con i principali fornitori di tecnologia, tra cui Palo Alto Networks, Juniper Networks, Cisco, Fortinet, F5 e altri.

Aditinet nasce nel 2004 in Italia come società di system integration e servizi professionali specializzata in cybersecurity. Con un fatturato annuo di 40 milioni di euro, Aditinet è tra gli attori più riconosciuti nel settore della sicurezza informatica in Italia, con certificazioni best-in-class con Palo Alto Networks (Diamond) e F5 (Platinum) tra le altre partnership di vendor di alto livello. Con sedi a Roma, Milano e Padova, serve oltre 150 clienti, tra cui diverse banche nazionali italiane, fornitori di servizi pubblici, università, aziende manifatturiere e ministeri. 

A fattor comune skills, risorse e portafogli

“Questa acquisizione segna un importante passo nella continua crescita e successo di Nomios e apporta molti vantaggi in termini di offerta grazie alla condivisione di fornitori, relazioni con i clienti e a una più ampia gamma di servizi. Non solo l’acquisizione di Aditinet fornisce a Nomios Group una competenza significativa e una forte base di clienti in Italia, ma ci consente anche di aggiungere nuovi servizi come l’hacking etico al nostro portafoglio” ha spiegato Sébastien Kher, CEO di Nomios Group.

“Diventare parte di Nomios Group è lo step ideale per realizzare la visione di Aditinet di rendere l’IT e il cloud un ambiente più sicuro per i clienti e consolidare ulteriormente le relazioni con i fornitori chiave – ha affermato Paolo Marsella, CEO di Aditinet – Nomios fornirà scala e competenze per accelerare ulteriormente la nostra crescita nel mercato italiano. Entrambe le aziende potranno beneficiare di sinergie su scala europea in termini di skill, risorse, ampiezza di portafoglio, potendo accedere a clienti multinazionali operanti in Italia e basati in Europa”.

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