acquisizioni

Lutech acquisisce il 100% del capitale di Sinergetica

Lutech Group continua la sua strategia di espansione acquisendo Sinergetica, azienda italiana specializzata in soluzioni di Energy Trading e Risk Management. Acquisizione strategica, volta a rafforzare l’offerta Lutech con soluzioni proprietarie, cloud based e innovative

Pubblicato il 25 Set 2018

acquisizione

acquisizione

Lutech Group ha concluso l’operazione di acquisizione di Sinergetica, azienda italiana specializzata in soluzioni di Energy Trading e Risk Management; la quinta del 2018, dopo Telesio Systems (Gruppo Confor)TEN Tecnologie & Networking, CST Tech e NEST2.

Nata nel 2013, Sinergetica è un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche, con focus particolare sui mercati energetici. La forza di Sinergetica risiede nell’alta competenza, da una parte tecnologica, dall’altra di processo in ambito energetico, della propria compagine societaria. In pochi anni, infatti, è diventata uno dei principali fornitori in Italia di soluzioni Energy Trading & Risk Management (ETRM) e partner di riferimento nel percorso di digitalizzazione degli operatori del mercato.

Tullio Pirovano, CEO di Lutech Group

«L’acquisizione di Sinergetica ha per Lutech una valenza strategica – dichiara Tullio Pirovano, CEO di Lutech Group – che va a rafforzare la nostra offerta con soluzioni proprietarie, cloud based e innovative, posizionando Lutech come punto di riferimento per il mercato Energy & Utilities, caratterizzato da profondi cambiamenti sul fronte tecnologico e normativo».

I prodotti di Sinergetica spaziano dalla gestione delle misure di POD e PDR, all’approvvigionamento di dati da fonti eterogenee, alla comunicazione programmatica verso i sistemi “core” del mercato dell’energia (nomine, bidding, dichiarazioni ecc.), alla raccolta dei dati di Transparency, agli strumenti di supporto della strategia di trading e di gestione del processo ETRM.

Stefano-Merchiori-Sinergetica
Stefano Merchiori, CEO di Sinergetica

«Il mercato della consulenza e dei servizi IT sui clienti del mercato dell’energia – aggiunge Stefano Merchiori, CEO di Sinergetica – richiede capacità ampie e distintive per supportare dinamiche di industry sempre più competitive. Con l’ingresso nel Gruppo Lutech, nella garanzia per i nostri Clienti di una totale continuità grazie alla conferma del team di professionisti di Sinergetica, possiamo rafforzare lo sviluppo e l’innovazione delle nostre soluzioni, indirizzandole ad un mercato sempre più ampio e con modalità di erogazione sempre più complete ed integrate».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati