Klecha & Co., banca d’affari paneuropea indipendente specializzata nel settore tech, ha assistito in qualità di advisor finanziario gli azionisti di Spindox S.p.A. e la Società nell’accordo che porterà al delisting del system integrator leader nella consulenza tecnologica di frontiera quotato sul segmento Euronext Growth gestito da Borsa Italiana S.p.A.
Con questa operazione, Spindox si prepara a una nuova fase di sviluppo sotto l’egida del fondo Progressio. L’ingresso del nuovo investitore sancisce una svolta significativa nella storia dell’azienda.
Indice degli argomenti
Il ruolo di Progressio SGR e dei co-investitori
Nel dettaglio, l’operazione prevede la cessione di una quota pari al 74,12% del capitale di Spindox al fondo di private equity Progressio Investimenti IV, gestito da Progressio SGR S.p.A. a un prezzo pari a Euro 13 cum dividend per ciascuna azione ordinaria della Società, per un corrispettivo complessivo pari a circa 57,8 milioni di euro.
Progressio agirà tramite un veicolo di nuova costituzione, sostenuto da Fondo Italiano di Investimento SGR e BNP Paribas BNL Equity Investments in qualità di co-investitori di minoranza. L’operazione rappresenta un investimento strategico in un’azienda con forte expertise tecnologica.
Una OPA obbligatoria e il delisting
A seguito del closing dell’operazione, previsto nel mese di ottobre 2025 – subordinatamente all’avveramento di talune condizioni sospensive e al mancato verificarsi di talune circostanze – sarà promossa un’OPA obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni della Società al medesimo prezzo per azione della transazione annunciata oggi.
La futura OPA segnerà il passo finale verso il delisting di Spindox da Euronext Growth. L’uscita dal listino consentirà alla società una maggiore flessibilità nelle scelte strategiche e nei piani di crescita a lungo termine.
Klecha guida Spindox: continuità manageriale e reinvestimento
“I venditori e manager della Società, Paolo Costa, Mauro Marengo e Massimo Pellei, continueranno a svolgere attività manageriali a favore della Società e si sono impegnati a reinvestire nella stessa.
La continuità nella leadership aziendale, unita al reinvestimento da parte del management, garantisce stabilità e coerenza nella visione strategica, confermando la fiducia degli attuali vertici nella nuova fase societaria.
Klecha & Co., partner per il tech
Klecha & Co. ha agito in qualità di advisor finanziario dei soci venditori e della Società con un team guidato dal Managing Partner Stephane Klecha. L’operazione annunciata oggi è la 19esima realizzata da Klecha & Co. nel settore del Financial Services & Software, ambito in cui la banca d’affari vanta una elevata specializzazione e una expertise unica sul mercato europeo.
Con sedi a Milano, Londra, Parigi, Madrid, New York e Lille, Klecha & Co. ha costruito una reputazione solida nell’M&A tech europeo, realizzando oltre 100 operazioni per un valore aggregato di oltre 8 miliardi di euro.
Un ponte tra capitale e innovazione
Fondata a Milano nel 2009, Klecha & Co. è una investment bank paneuropea indipendente specializzata nel tech, inclusi i settori del software, servizi IT, hardware e IoT.
Grazie al suo modello di business integrato, Klecha & Co. affianca le aziende in tutte le fasi dell’operazione straordinaria, contribuendo attivamente allo sviluppo dell’ecosistema tecnologico europeo. In questa nuova operazione con Spindox e Progressio, conferma il proprio ruolo di protagonista nell’innovazione finanziaria del settore tech.







