Acquisizioni

Impresoft Group rafforza il portafoglio di sicurezza informatica con l’acquisizione di QiNet

Questa mossa strategica evidenzia l’impegno di Impresoft nel fornire soluzioni di cybersecurity complete per soddisfare le esigenze in evoluzione delle imprese italiane, con particolare attenzione ai servizi gestiti

Pubblicato il 26 Giu 2023

Christian Parmigiani, CEO di 4wardPRO e co-fondatore di Impresoft e Riccardo Rolando, CEO di QiNet

L’acquisizione strategica di QiNet dal fondo Metrika Tech con la regia dell’advisor ABC Capital Partners permette al Gruppo Impresoft di arricchire il portafoglio con nuove competenze e servizi nella progettazione e implementazione di soluzioni avanzate, integrando sistemi e tecnologie di sicurezza e consulenza. QiNet è un’azienda di riferimento per le medie e grandi imprese italiane in merito alla progettazione e gestione della sicurezza informatica che, a partire dalla rete, protegge i dati e le prestazioni dei clienti. Insieme a 4wardPRO, azienda che già appartiene al Competence Center Corporate Resilience di Impresoft, danno vita ad uno degli asset principali grazie al quale il Gruppo rafforza la propria posizione competitiva nel settore Cloud e Cybersecurity con una focus sui Managed Services.

“La cybersecurity rappresenta oggi una delle priorità strategiche delle aziende italiane – commenta Alessandro Geraldi, Group CEO Impresoft – Come Gruppo siamo orgogliosi di accogliere un’eccellenza come QiNet e rafforzare le nostre competenze per garantire un’offerta completa in ambito sicurezza”.

QiNet alimenta la strategia di crescita di Impresoft

L’acquisizione di QiNet si allinea alla strategia di crescita di Impresoft Group, posizionandolo come uno dei principali gruppi ICT in Italia. Il Gruppo mira a offrire soluzioni su misura che soddisfino le esigenze di business delle imprese che cercano opportunità di crescita attraverso l’innovazione. Espandendo il proprio business con QiNet, Impresoft rimane focalizzata sulla fornitura di servizi di alta qualità che accompagnano e supportano i propri clienti attraverso un approccio integrato in aree IT essenziali: Data Analytics & AI Solutions, Cloud Infrastructure, Modern Work, Adoption Change Management, Cybersecurity e Managed Services. Christian Parmigiani, CEO di 4wardPRO e co-fondatore di Impresoft, sottolinea l’impegno del Gruppo nell’affrontare con successo le sfide della Corporate Resilience.

La visione di ABC Capital realizzata

QiNet Group, presieduto da Dario Albarello e amministrato da Francesco Baroncelli e Riccardo Rolando (CEO), nasce dall’aggregazione promossa da ABC Capital Partners tra QiNet SpA, Upgrade Srl e Upgrade SA. Nel 2022 il Gruppo ha raggiunto un volume d’affari consolidato di 18 milioni di euro. QiNet è specializzata nell’intero ciclo di vita della sicurezza informatica, con particolare attenzione ai servizi gestiti come Security e Network Operations Center.

Francesco Baroncelli, co-fondatore di ABC Capital Partners, esprime soddisfazione per la riuscita uscita del Fondo, non solo in termini di redditività ma anche perché ritiene che QiNet stia entrando a far parte di uno dei gruppi ICT più importanti e in ascesa in Italia. Questo traguardo, realizzato in poco più di due anni, conferma la tesi di investimento di ABC Capital, che mira ad aggregare piccole entità tecnologiche distintive e complementari per creare gruppi industriali in grado di competere come leader di settore nei rispettivi settori di riferimento.

Cresce l’offerta Corporate Resilience

Questa partnership consente a Impresoft Group di potenziare l’efficacia dei propri progetti e delle soluzioni offerte, utilizzando moderni sistemi di monitoraggio proprietari e una gestione patrimoniale approfondita e proattiva, aderendo ai più elevati standard di mercato.

Riccardo Rolando, CEO di QiNet, esprime la sua soddisfazione nell’entrare a far parte del Gruppo Impresoft e nel contribuire ad affrontare esigenze complesse con una spiccata attenzione alla sicurezza informatica. L’investimento di QiNet nella formazione, nei processi, nell’esperienza sul campo e nelle certificazioni dei principali fornitori consente l’accelerazione del percorso di sicurezza informatica dei clienti attraverso SOC di sorveglianza gestita e servizi NOC e CLOC di gestione operativa. Insieme a 4wardPRO, QiNet rafforza il Competence Center Corporate Resilience, favorendo un ambiente innovativo e stimolante sia per i dipendenti che per i clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5