E-Markettools, agenzia di Marketing colombiana con oltre 18 anni di esperienza nel settore tecnologico, porta a nove il numero di società che si sono aggiunte al portafoglio di Digital360 nel mercato latino-americano. L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote societarie per un corrispettivo pari a circa 650.000 euro.
Questa operazione, abbinata a due precedenti acquisizioni portate a compimento in Colombia che hanno decretato l’ingresso nel Gruppo di ImpactoTic e X3Media, mira a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali di ImpactoTic con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di E-Markettools, insieme a quelle in MarTech & SalesTech di X3Media.
Avviato nell’anno fiscale precedente e ancora in corso, il progetto di espansione internazionale di Digital360 è orientata a coltivare e consolidare mercati molto frammentati, tutti uniti da una lingua comune: lo spagnolo. Con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.
Indice degli argomenti
Digital360 rafforza la presenza colombiana
E-Markettools è un’agenzia specializzata sia nel Marketing tradizionale che nella generazione di lead nel settore B2B, con focalizzazione nel settore tecnologico (Information & Communication Technologies, ICT). Tra i principali clienti si annoverano alcuni tra i maggiori player multinazionali del mondo ICT oltre ad importanti clienti locali.
Nell’esercizio 2022 ha registrato ricavi per circa 1,45 milioni di euro con un EBITDA margin reported di circa il 10% ed una PFN debitoria per circa 70 mila euro.
“L’acquisizione di E-Markettools rafforza la presenza locale in Colombia del Gruppo e rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazione – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 – stiamo ulteriormente rafforzando il nostro livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola”.
Cosa prevede l’accordo tra le parti
L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a circa 650.000 euro incluso il pro quota della PFN calcolata al closing. A questi importi potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici nell’esercizio 2023
Al di là degli aspetti finanziari, questo accordo pone enfasi sui valori del coinvolgimento e della continuità. Gli attuali soci e il management giocheranno un ruolo attivo nel futuro della società per almeno 3 anni dopo l’acquisizione. Inoltre, il Consiglio di amministrazione sarà una rappresentanza equilibrata con 3 membri nominati da E-Markettools e 4 membri nominati da Digital360.
L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2026, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di E-Markettools il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2025 e 2026, oltre alla PFN.
E-Markettools: un mare di possibilità con Digital360
“Citando lo scrittore Ryunosuke Satoro, individualmente, siamo una goccia. Insieme, siamo il mare – osservano Janneth Eraso, Alvaro Charry e Pedro Alvarez, soci di E-Markettools – Grazie al percorso iniziato molti anni fa, quando abbiamo cominciato a sognare in grande con il proposito di aiutare i nostri clienti a rischiare per fare cose diverse con noi, siamo riusciti ad avere un ruolo rilevante in America Latina. Oggi, invece, stiamo facendo il giro del mondo insieme al Gruppo Digital360 che ci ha scelto come partner in Colombia, elevando la nostra proposta di valore e portando tutta la sua esperienza manageriale e globale nel marketing B2B, per continuare a innovare e fare la differenza”.