Era stata annunciata lo scorso luglio, con la firma dell’accordo per l’acquisizione della quota di maggioranza da F2i (Fondi Italiani per le Infrastrutture) e con il successivo accordo per le restanti quote in capo al fondo europeo Marguerite. Pochi giorni fa è perfezionata l’acquisizione della quota di maggioranza (98%) di IRIDEOS, il polo ICT italiano leader nel cloud e nelle infrastrutture di data center e fibra ottica, da parte di Asterion Industrial Partners, fondo di investimento europeo con sede a Madrid specializzato in infrastrutture.
IRIDEOS supporta lo sviluppo e la competitività delle aziende attraverso soluzioni abilitanti che coniugano cloud, data center, fibra ottica, sicurezza e innovazione. Soluzioni che fanno leva su una piattaforma tecnologica che integra 15 data center a Milano, Roma, Trento e Verona, il più grande Internet hub privato italiano (Avalon Campus), piattaforme multi cloud italiane tutte certificate AgID e una rete in fibra ottica di 27.000 km lungo le principali autostrade e la dorsale adriatica.
Con Retelit e Irideos in Asterion, il più grande player italiano B2B di telco, cloud e data center
IRIDEOS si aggiunge al portafoglio di Asterion di cui fa già parte Retelit, con lo scopo di mettere a fattor comune piattaforme tecnologiche e competenze dei due Gruppi. Si realizza così il più grande player italiano focalizzato sul mondo delle aziende, della PA e sul mercato wholesale, in grado di competere ancora meglio sui mercati delle telecomunicazioni, dei servizi cloud e data center.
A seguito dell’acquisizione Roberta Neri, Operating Partner di Asterion, e Federico Protto assumono rispettivamente il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di IRIDEOS. Danilo Vivarelli rimane a supporto del nuovo Consiglio di Amministrazione per facilitare la transizione.
“L’operazione rappresenta una grande opportunità che ci consentirà di potenziare i nostri asset tecnologici sia a livello di rete in fibra ottica che di data center, e quindi di ampliare l’offerta di servizi a disposizione dei nostri Clienti, aziende e PA – commenta Roberta Neri – Siamo certi che con il supporto di Asterion, le leadership di IRIDEOS e Retelit nel mercato ICT italiano si potranno ulteriormente rafforzare e consolidare”.