PNRR e Formazione digitale: Impresoft Group la promuove di alto livello per clienti, partner e dipendenti - TechCompany360

Formazione 4.0

PNRR e Formazione digitale: Impresoft Group la promuove di alto livello per clienti, partner e dipendenti



Un articolato programma formativo erogato attraverso la piattaforma proprietaria di e-learning in self-service LMS – Learning Management System che coinvolge l’ecosistema dei clienti, partner, dipendenti e si estende fino al mondo delle università per promuovere l’innovazione digitale

di Redazione

10 Lug 2021


Christian Parmigiani, CEO di 4Ward e Brand & Communication manager di Impresoft Group

Come previsto anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la formazione, in particolare sulle competenze digitali, rappresenta un tassello indispensabile per l’innovazione del nostro Paese. Un tema particolarmente sentito dalle aziende che, come Impresoft Group, accompagnano i clienti verso la trasformazione digitale e che affrontano la sfida non solo di formare le proprie risorse interne, affinché siano sempre aggiornate su tecnologie in continua evoluzione, ma di creare un ecosistema in grado di promuovere la conoscenza e l’innovazione anche con clienti e partner con l’obiettivo di colmare quel gap di competenze tecnologiche che un mercato fluido e sempre più digitale ha reso oggi più marcato.

Per questo, il polo tecnologico nato dall’unione 4wardPRO, Formula Impresoft, NextTech, NextCRM, OpenSymbol e Qualitas Informatica, ha definito un articolato programma formativo che coinvolge l’ecosistema dei clienti, partner, dipendenti e si estende fino al mondo delle università al fine di reclutare talenti da valorizzare e far crescere in azienda a fronte di una difficoltà sempre maggiore nel reperire i profili professionali necessari a supportare la competitività del Paese. Attraverso la piattaforma proprietaria di e-learning in modalità self-service LMS – Learning Management System, il Gruppo mette a disposizione del personale, dei clienti e dei partner risorse specifiche, come video e tutorial per la formazione tecnologica e poi, una library dedicata alle soft skill, con ad esempio suggerimenti per la gestione efficace del proprio tempo, per organizzare al meglio i meeting e altro ancora.

“Oggi la trasformazione digitale ci impone di lavorare sui processi anche in ambito formativo per creare il giusto ecosistema che permetta alle persone di potersi costantemente formare”, spiega Christian Parmigiani, CEO 4WardPRO e Brand & Communication di Impresoft Group “Unendo la formazione classica alle nuove modalità siamo in grado di abbracciare qualsiasi esigenza, sia in termini di preparazione tecnica che come supporto a progetti di trasformazione digitale che abbiano al centro il valore fondamentale della componente umana”.

Un ecosistema pubblico-privato che incentiva la formazione per promuovere l’innovazione con clienti e partner

Alla luce della crescita esponenziale di Impresoft Group nel corso degli ultimi 18 mesi, che ha visto globalmente l’ingresso di 84 nuovi collaboratori, tutte le società del Gruppo hanno avviato importanti iniziative focalizzandosi su ambiti specifici, ma condividendo l’approccio comune alla valorizzazione dell’ecosistema delle competenze.

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Da inizio anno la Capogruppo, Formula Impresoft, ha investito sull’inserimento di 30 nuove risorse (pari a circa il 10% del suo organico) ampliando il team dedicato alle relazioni con i clienti (sales manager), e rinforzando le fila di coloro che supportano la digitalizzazione dei processi del cliente e il miglioramento delle funzionalità delle soluzioni. Nel 42% dei casi sono stati assunti giovani laureati (62% STEM) alle prime armi. Nel primo semestre dell’anno, inoltre, è stato varato il piano di formazione legato al Fondo Nuove Competenze istituito dall’ANPAL che ha coinvolto l’80% del personale e il 100% delle figure ad alta specializzazione, per un investimento totale che ha superato le 8.500 ore/uomo.

4wardPRO ha dedicato una business unit “UniQa” ai temi dell’adoption tecnologica, change management e learning, oltre che essere un centro di formazione certificata – parte del network PCSNET, che conduce attività formativa ed esami per le proprie risorse e per conto terzi. Nel 2020 ha formato oltre 3.300 persone, prevalentemente online a causa della pandemia. Anche 4wardPRO, può contare su una crescita significativa dell’organico con 13 nuove persone assunte da inizio anno, oltre che su un costante rinnovo e incremento delle certificazioni (oltre 150 esami su tecnologie core proposte ai clienti eseguiti negli ultimi 12 mesi). Nel 2021 è previsto il lancio di una academy in collaborazione con istituti professionali ed università per formare nuovi profili in ambito cloud infrastructure, sviluppo applicativo e productivity platform.

Qualitas Informatica, focalizzandosi sulla formazione e certificazione dei partner, oltre che sulle nuove risorse interne, ha trasformato la sua academy tradizionale dando vita alla DIGITAL ACADEMY, basata su una piattaforma di e-learning che consente ai partner di essere più reattivi sul mercato e migliorare il proprio accreditamento presso i clienti. Nel 2020 tramite l’Academy sono state formate 235 persone e 12 Partner hanno ottenuto la certificazione (Gold-Silver-Bronze), con benefici come la possibilità di sviluppare insieme nuove opportunità di business e accrescere il fatturato.

NextTech, invece, ha investito nella formazione interna del personale per aumentare la conoscenza sulle tecnologie più evolute da adottare per lo sviluppo dei propri prodotti. Project manager e figure di riferimento sono stati coinvolti in un corso sulle metodologie Agile. Inoltre, tre giovani figure alla prima esperienza lavorativa sono state assunte per potenziare l’area dedicata allo sviluppo software avviandoli alla nuova professione.

Le ultime due aziende in ordine temporale acquisite dal gruppo, OpenSymbol e NextCRM, aprono tutta una serie di iniziative legate al customer engagement, dove la necessità di formare nuovi professionisti digitali e promuovere competenze è particolarmente sentita dal mercato. Inoltre, OpenSymbol si impegna attivamente nel promuovere lezioni di CRM nel corso di Service Management della facoltà di Ingegneria Gestionale di Vicenza – Padova. Un percorso che si estende anche all’interno dell’azienda con gli stage curriculari per il progetto di tesi e le collaborazioni durante i dottorati di ricerca. L’azienda, infine, collabora anche con CUOA Business School, sempre tenendo lezioni sul CRM e temi affini, come la Marketing Automation, all’interno di MBA e di corsi Jobleader per il marketing e le vendite.