Social Responsibility

Cos’è la cittadinanza di impresa e la visione di TD SYNNEX



In qualità di grande distributore e aggregatore di soluzioni IT, TD SYNNEX è ben posizionato per promuovere un impatto significativo attraverso i suoi obiettivi ESG. L’azienda si è impegnata a dimostrare i propri progressi lanciando un rapporto annuale sulla cittadinanza di impresa

di Redazione

Pubblicato il 23 Feb 2023


Rich Hume, Ceo di Tech Data

La cittadinanza di impresa, anche nota come corporate citizenship, si riferisce all’impegno da parte delle aziende a introdurre al centro delle proprie strategie di business nuove responsabilità sociali, creando di fatto un equilibrio tra l’impatto ambientale, sociale ed economico della propria attività. Questo concetto si realizza in diverse forme e tramite numerose iniziative, come ad esempio interventi a favore di categorie deboli e marginalizzate e progetti volti alla sensibilizzazione sul tema ambientale, l’impegno nella comunità locale e la gestione responsabile delle risorse naturali e così via.

La domanda di società socialmente responsabili continua a crescere, incoraggiando investitori, consumatori e dipendenti a servirsi della loro influenza per costringere il management delle aziende a lavorare di più, pensare in modo più creativo e agire in linea con valori e obiettivi etici, ambientali e politici che vanno oltre al semplice profitto.

Oggi, scegliere di intraprendere un percorso di cittadinanza di impresa significa disporre di un elemento strategico in grado di influire positivamente sui modelli di gestione che sul governo d’impresa.
Consente di alimentare la crescita delle vendite, l’espansione in nuovi mercati, trarre benefici riguardanti il miglioramento dell’immagine e della reputazione, e quindi la possibilità di assumere i migliori talenti, così come una più efficace gestione del rischio d’impresa e il miglioramento della gestione del capitale umano, consente di acquisire capitali più economici e stabilisce un legame emotivo e “l’amore per il marchio”.

La cittadinanza di impresa secondo TD Synnex

Molte delle maggiori corporation hanno proposto cambiamenti concreti e iniziative in ottica di sostenibilità aziendale. Tra queste troviamo TD SYNNEX, uno dei più importanti aggregatori di soluzioni e distributori globali per l’ecosistema IT, per cui la cittadinanza di impresa, che si traduce negli sforzi di sostenibilità ambientale, nelle iniziative di responsabilità sociale e nelle solide pratiche di governance, è vitale per far progredire l’industria. Soprattutto considerando la sua impronta globale: impiega più di 22.000 persone a livello globale, serve più di 100 Paesi e supporta una rete espansiva di più di 150.000 partner tecnologici.

WHITEPAPER
Gestione dei contratti e GDPR: guida all’esternalizzazione di attività dei dati personali
Eprocurement
Esourcing

Proprio come TD SYNNEX gioca un ruolo vitale nel contribuire a trasformare il panorama tecnologico, crede di avere una responsabilità altrettanto importante nel creare un impatto positivo sul mondo. Così un anno fa ha lanciato il suo primo Programma Corporate Citizenship, che include un quadro di riferimento ambientale, sociale e di governance (ESG) per tutta l’organizzazione globale.

A un anno dal lancio del programma di cittadinanza d’impresa, TD SYNNEX ha pubblicato il primo rapporto che illustra i progressi in termini di iniziative strategiche ESG, che contribuiscono a creare valore a lungo termine per l’azienda, i dipendenti, le comunità, i fornitori, i clienti e gli investitori e rafforza l’impegno della società per la costruzione di un pianeta più sano, per l’aumento della rappresentanza diversificata nella forza lavoro e per l’accesso alla tecnologia da parte di chi ne ha bisogno.

“Il nostro approccio alla crescita aziendale si è evoluto in modo da porre la sostenibilità al centro delle nostre pratiche operative e il nostro profondo impegno nei confronti dell’innovazione, delle persone e del pianeta è essenziale per realizzare il nostro scopo più ampio”, ha dichiarato Rich Hume, CEO di TD SYNNEX. “Mentre continuiamo a investire e a espandere il modo in cui serviamo i nostri clienti, i nostri collaboratori e le nostre comunità, ci basiamo sui principi che hanno spinto le nostre aziende fino a questo punto comune.”

Il report sulla cittadinanza di impresa

A seguito di una valutazione di materialità condotta alla fine del 2021 e all’inizio del 2022 per identificare e dare priorità alle questioni ESG più significative per l’attività di TD SYNNEX e per i suoi stakeholder, l’azienda ha lavorato attivamente per rendere operativa la sua strategia ESG in tutta l’organizzazione globale, e incorporare una cultura di cittadinanza d’impresa così da coinvolgere attivamente i propri collaboratori in attività che rafforzino la cultura come azienda che si prende veramente cura delle persone e del pianeta.

Il rapporto servirà come benchmark e sarà utilizzato per evidenziare le prestazioni anno per anno, compresi i dati dettagliati su come TD SYNNEX sta contribuendo ai principali Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L’opportunità è anche quella di raccontare questa storia per dare un esempio da seguire agli altri.

Nel riferire i progressi in materia di cittadinanza d’impresa, l’azienda prende in considerazione standard, linee guida e quadri di riferimento riconosciuti a livello internazionale, tra cui gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, gli standard del Sustainability Accounting Standards Board (SASB) e la task force sulle rendicontazioni finanziarie in merito ai rischi legati al cambiamento climatico (TCFD). L’azienda mette a disposizione ulteriori dati ESG specifici per argomento attraverso CDP ed EcoVadis.

“Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo sviluppato con attenzione un quadro di riferimento ESG che si allinea con lo scopo della nostra società. Questo rapporto rappresenta un’importante pietra miliare per stabilire dove siamo oggi e i nostri piani per raggiungere i nostri obiettivi significativi”, ha dichiarato Adam Rutstein, Director, Global Responsibility presso TD SYNNEX.

Ambiente

Nell’ambito della sua attenzione al clima, TD SYNNEX ha firmato l’impegno denominato Science-Based Target initiative (SBTi) Business Ambition, che prevede uno sforzo volto a raggiungere emissioni nette di gas serra a livello globale entro il 2045. L’azienda ha presentato per la prima volta un rapporto al CDP nel 2022 e ha ricevuto una medaglia di bronzo da EcoVadis. Inoltre, sta adottando sistemi di gestione ambientale e perseguendo standard internazionali come la norma ISO 14001 per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

TD SYNNEX ha lanciato un programma di formazione sulla sostenibilità basato su moduli, tra cui corsi incentrati sulle “basi della sostenibilità” e sulla “economia circolare” e ha riconosciuto 12 sedi di TD SYNNEX come uffici certificati Energy Star, LEED o BREEAM. Ha inoltre istituito un gruppo di lavoro globale sulla sostenibilità e “torri” di specializzazione incentrate su trasporto e logistica sostenibili ed economia circolare.

La società ha inoltre sottratto alle discariche circa 350.000 cellulari attraverso il programma di permuta di cellulari TD SYNNEX Renew e ha avviato una collaborazione Treedom piantando un albero per ogni collaboratore a tempo pieno e continuerà a piantare un albero per tutti i nuovi collaboratori, il che finora ha portato alla piantumazione di 30.256 alberi in Africa orientale.

Responsabilità sociale

L’impegno di TD SYNNEX per la responsabilità sociale parte dai suoi collaboratori e dai suoi dirigenti. Entro il 2030, si è impegnata ad aumentare la rappresentanza di persone che si identificano come donne portandola al 50% della sua forza lavoro, e al 40% dei ruoli dirigenziali e ad ampliare i programmi di parità retributiva, di benefit e di promozione.

Una componente importante della strategia DEI (Diversity, Equity & Inclusion) di TD SYNNEX è il sostegno e la crescita dei gruppi di risorse aziendali (BRG), che offrono ai colleghi l’opportunità di avere conversazioni significative, celebrare le differenze culturali, restituire alle comunità circostanti e sviluppare competenze per raggiungere obiettivi personali e professionali. Nell’ultimo anno la partecipazione dei collaboratori ai BRG è aumentata grazie all’espansione dei gruppi esistenti e alla creazione di due nuovi BRG: Embrace, dedicato alla celebrazione delle differenze culturali, etniche e religiose e alla promozione di un ambiente di lavoro accogliente e basato sull’equità, e Rise, dedicato alla celebrazione, al sostegno e alla promozione dei colleghi asiatici e delle isole del Pacifico.

Nell’ambito dell’impegno dell’azienda a colmare il divario digitale, TD SYNNEX fornisce dispositivi, formazione sulle competenze digitali, connettività a Internet e assistenza tecnica alle comunità meno servite. Nel 2022, in particolare, questo obiettivo è stato raggiunto grazie a una partnership con Human I-T, nell’ambito della quale TD SYNNEX ha contribuito a dotare digitalmente 20.000 famiglie influendo sulla vita di 60.000 persone.

Governance

Fedele ai valori di TD SYNNEX, vale a dire inclusione, collaborazione, integrità ed eccellenza, l’azienda ha una storia di forte governance aziendale basata sulle migliori pratiche, sui requisiti locali e sulle esigenze dei suoi collaboratori, clienti, venditori e investitori.

TD SYNNEX ha fatto affidamento su questa eredità per promuovere nel 2022 una cultura basata sul modello della Servant Leadership in Action, istituendo una struttura di dirigenza e di governance della cittadinanza d’impresa, tra cui un Global Responsibility Team e un Sustainability Working Group, e creando e assegnando i ruoli di Director of Global Responsibility e Global Sustainability Manager.

Per scaricare il rapporto sulla cittadinanza d’impresa 2022 e per saperne di più sugli impegni di TD SYNNEX nei confronti della comunità, dei suoi stakeholder, degli obiettivi e della tabella di marcia ESG, vai QUI.

WHITEPAPER
Supply chain planning: una guida ai trend delle migliori soluzioni del 2023 secondo Gartner
Eprocurement
Esourcing

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Cos’è la cittadinanza di impresa e la visione di TD SYNNEX

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.