Continua la crescita di Sesa, l’azienda quotata nel segmento Star che offre consulenza e soluzioni alle imprese nell’ambito dell’innovazione tecnologica e dei servizi IT. Il Consiglio di Amministrazione della società, infatti, ha esaminato e approvato il 19 dicembre 2023 il Resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 ottobre 2023 e riferito al primo semestre dell’anno fiscale. Il periodo preso in esame fa emergere l’andamento positivo ininterrotto dal 2012 con Revenues nell’ultimo decennio pari a +12,0%, Ebitda a +16,2%, ricavi e altri proventi consolidati per euro 1.501,6 milioni (+14,5% sull’anno precedente).
Indice degli argomenti
Le dichiarazioni di presidente e AD di Sesa
“Si conferma la nostra grande capacità di intercettare i trend dell’innovazione tecnologica e guidare la trasformazione digitale nel segmento business coniugando tecnologia, consulenza e applicazioni. Proseguono gli investimenti nello sviluppo del capitale umano e delle competenze digitali e tecnologiche, che attestano il nostro ruolo di player di riferimento del settore, che orienta la digitalizzazione di imprese e organizzazioni” ha affermato Paolo Castellacci, Presidente e fondatore di Sesa.
“Chiudiamo un semestre di ulteriore forte crescita di ricavi e competenze, raggiungendo un totale di 5.400 risorse in incremento di circa il 50% rispetto a due anni fa, a fronte di una domanda di digitalizzazione di imprese e organizzazioni sostenuta dalle necessità di consistenti investimenti in tecnologia, applicazioni e servizi di integrazione. Alla luce del positivo andamento del primo semestre dell’esercizio, degli investimenti in competenze e soluzioni innovative e della capacità di aggregazione industriale, con circa 70 operazioni di M&A già concluse dal 2015 a oggi, confermiamo l’outlook favorevole per l’anno in corso, proseguendo il nostro track record di crescita continua a lungo termine e continuando a supportare i nostri stakeholder nell’attuale fase di evoluzione digitale” ha commentato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.
La crescita di Sesa basata su una strategia vincente
La strategia di investimento e focalizzazione sui segmenti di business che abilitano l’innovazione tecnologica (cybersecurity, vertical business application, cloud, digital platform, data science) si è dimostrata vincente, tanto da generare un aumento superiore alle dinamiche del mercato italiano dell’Information Technology che, secondo Sirmi, nel 2023 si attesterebbero attorno a un +2,8%. Lo sviluppo del business di Sesa, in particolare, è avvenuto ancora in forma prevalentemente organica per circa il 65%, con un forte incremento di competenze e capitale umano. Invece, il contributo alla crescita derivante dalle linee esterne (M&A) è stato pari a circa il 35% del totale.
Al 31 ottobre 2023 la posizione finanziaria netta risulta attiva: 153,4 milioni di euro rispetto ai 189,5 milioni al 31 ottobre 2022. Complessivamente, il Gruppo conferma la capacità di generazione di cassa e di investimento a lungo termine con un cash flow operativo negli ultimi 12 mesi di circa 130 milioni di euro, al netto degli investimenti in acquisizioni societarie e in infrastrutture tecnologiche per circa 175 milioni, nonché della distribuzione di dividendi e piani di buy back effettuati per circa 21 milioni.
Sempre al 31 ottobre 2023 il patrimonio netto consolidato ammonta a 442,8 milioni di euro, in crescita rispetto al 31 ottobre 2022 (352,1 milioni). Da qui la previsione di crescita nel prossimo anno per un range compreso tra 3,2 e 3,3 miliardi di euro, con un Ebitda che oscilla tra i 240 e 250 milioni.