Prepararsi alla ripresa: le nuove opportunità secondo Gartner - TechCompany360

Prospettive

Prepararsi alla ripresa: le nuove opportunità secondo Gartner



Da Gartner arrivano interessanti indicazioni su come affrontare un mercato che torna a spendere. Time to value brevi e progetti che favoriscono la transizione al digital business sono destinati a riscuotere maggior interesse

di Redazione

23 Feb 2021


Dopo l’inevitabile rallentamento del 202, dovuto agli effetti della pandemia da COVID-19, il 2021 secondo le analisi di Gartner dovrebbe offrire a tutti i player dell’ecosistema ICT nuove opportunità di crescita.
I numeri che citiamo si riferiscono al mercato globale, ma rappresentano comunque degli indicatori interessanti sui quali riflettere.
Il primo dato è che tutti i segmenti di mercato sono destinati a crescere, sulla scorta di un ritorno generale agli investimenti in IT.
Gartner parla di una spesa totale vicina ai 4 mila miliardi di dollari (3,92 per la precisione) in crescita del 6% rispetto al 2020, nel quale si è assistito a una frenata generalizzata degli investimenti, con un -3,9% rispetto all’anno precedente e, ancor di più, con una concentrazione degli investimenti in progetti considerati mission critical, destinati a garantire l’operatività e il social distancing nelle fasi più severe del picco pandemico.
Ora, sostiene la società di analisi, si torna a parlare di investimenti strutturati in digitalizzazione.

Dove si indirizzeranno gli investimenti

Incrementi più sostenuti dovrebbero registrarsi nell’ambito del software enterprise, segmento per il quale di parla di un +8,8% a 505 miliardi di dollari mentre sul fronte dei dispositivi l’incremento sarà dell’8% a 705 miliardi.
La parte del leone la fanno comunque i servizi di comunicazione, per i quali Gartner parla di un valore complessivo di 1400 miliardi di dollari, in crescita del 4,5% anno su anno.
I servizi IT supereranno il tetto dei mille miliardi (1,07), con una crescita del 6%, mentre del 6% cresceranno i sistemi data center, che toccheranno i 228 miliardi di spesa complessiva.

WHITEPAPER
Come cambia il Retail tra ecommerce, piccoli rivenditori e la spinta al cashless

Puntare sul time to value breve

Sarà importante, tuttavia, rispondere alle esigenze dei CIO.
Secondo Gartner, ancora per il 2021 gli investimenti saranno in linea non con i livelli di fatturato, bensì con le aspettative di crescita.
Per questo, in un momento in cui non si parla ancora di stabilità, e ancor di più in un momento in cui la necessità di espandere l’IT e i processi di digitalizzazione va di pari passo con l’imperativo di contenere la spesa, è importante lavorare su progetti con un time-to-value breve.
Le proposte in questa direzione sono destinate a ricevere più attenzione e a raccogliere maggiori investimenti.
Parimenti, bisognerà tornare a pensare che le imprese non investono “semplicemente” in IT, ma in progetti di trasformazione, che le guidi verso il digital business: non solo smart working e touchpoint digitali, ma anche cloud computing, enterprise applications, sicurezza, customer experience, ottimizzazione e iperautomazione.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Prepararsi alla ripresa: le nuove opportunità secondo Gartner

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *