Report

A fine maggio, i consumi Tech continuano a crescere



Dal 25 al 31 maggio 2020 Gfk ha registrato un +35,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con trend positivi sia online che offline

di Redazione

Pubblicato il 17 Giu 2020


Dall’inizio della Fase 2 di post-emergenza Covid-19, il mercato italiano della Tecnologia di Consumo continua a crescere in maniera costante. Lo dimostrano le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly che nella settimana dal 25 al 31 maggio 2020 evidenziano una crescita del +35,6% a valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con trend positivi sia online (+86%) che nei punti vendita tradizionali (+26%) con un +33% a valore in Lombardia, che torna ad essere la regione più importante.

Nonostante il trend in calo del 2020 non si sia ancora invertito (dall’inizio dell’anno Gfk ha registrato un -2,5% a totale), sicuramente nelle ultime settimane il mercato ha recuperato in parte le perdite registrate durante le otto settimane di lockdown. In particolare, le quattro settimane successive all’inizio della fase 2 (da lunedì 4 maggio a domenica 31 maggio) hanno registrato crescite a doppia cifra, per un complessivo +25% rispetto allo stesso periodo del 2019. L’ultima settimana, con un giro d’affari di oltre 200 Milioni di euro, è stata quella con il fatturato più alto da inizio anno.

I trend del comparto Tech a fine maggio

Un segnale positivo riguarda la crescita di tutti i prodotti Tech più importanti per fatturato. Tornano a salire le vendite di Smartphone (+25%), che aveva sofferto durante il periodo di lockdown, ma anche le TV, sempre del +25%.  Continua il trend positivo del comparto IT e Office, derivato dalle nuove abitudini di lavoro da remoto e della didattica a distanza: i PC Portatili crescono del +105%, i Tablet del +46% e le Stampanti multifunzione del +78,5%. 

Positivi anche i principali prodotti del Grande Elettrodomestico, con una crescita del +12% per le Lavatrici e del +57% per i Frigoriferi. Rispetto alla stessa settimana del 2019, performance positive anche per il Piccolo Elettrodomestico: le Macchine da caffè registrano un +33% mentre gli Aspirapolvere incrementano le vendite del +64% a valore. Torna a salire il settore dell’Aria Condizionata (+28%) mentre si conferma una categoria molto richiesta quella dell’Air Treatment (+130%) che aveva fatto segnare risultati molto positivi anche durante il lockdown.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

A fine maggio, i consumi Tech continuano a crescere

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.