Ecosistemi innovativi

Nuovi ingressi al MIND Village: cresce l’ecosistema dell’innovazione nelle scienze della vita



Lendlease, responsabile dello sviluppo privato di MIND in partnership con Arexpo, ha firmato accordi vincolanti con Fadoi, Extend e Diesse per la locazione di circa 600 mq all’interno del MIND Village, dove hanno già preso sede nei mesi scorsi con uffici e laboratori Astrazeneca, Rold, Illumina, Bio4dreams

di Redazione

Pubblicato il 15 Dic 2022


© FILIPPO ROMANO_2022_6 APRILE_MIND Village Pavillion_Interni

Nell’area nord del Village MIND (Milano Innovation District) approdano Fadoi, Società Scientifica di ricerca medica tra le più importanti in Italia, Extend, il nuovo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico interamente dedicato al settore biofarmaceutico per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici, lanciato da CDP Venture Capital e Diesse, azienda leader nella produzione integrata e interamente in-house di sistemi diagnostici innovativi. Le tre realtà hanno firmato accordi vincolanti con Lendlease, Gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, responsabile dello sviluppo privato di MIND in partnership con Arexpo, per la locazione di circa 600 mq.

 

Entro giugno 2023 Fadoi, Extend e Diesse si insedieranno laddove hanno già preso sede nei mesi scorsi con uffici e laboratori Astrazeneca, Rold, Illumina, Bio4dreams. Più precisamente negli oltre 10.000 mq a nord del decumano in cui sono in corso di riconversione gli edifici di Expo 2015 secondo principi di economia circolare. Prenderanno casa proprio accanto alla sede dell’acceleratore Berkeley Skydeck Europe e di Federated Innovation, la società che raggruppa oltre 37 corporate nella piattaforma di open innovation basata sul principio del “collaborate to compete”.

 

Il luogo ideale per innovare in un contesto collaborativo e multidisciplinare

L’accesso a MIND rappresenta una leva strategica per le aziende che beneficeranno dell’ecosistema di innovazione, grazie ad un’interazione diretta con tutti soggetti che sono parte del distretto e le ancore pubbliche – Università degli Studi di Milano, Human Technopole, Istituto Galeazzi e Fondazione Triulza – insieme a cui potranno sviluppare idee e progetti di innovazione nel campo delle Life Sciences e City of the Future, in un contesto collaborativo e multidisciplinare.

WHITEPAPER
Digitalizzazione dei processi e Cloud transformation: i trend italiani!

 

“Siamo molto orgogliosi di annunciare questi tre nuovi ingressi, grazie ai quali MIND si arricchisce di un’offerta sempre più completa e diversificata in ambito Life Science, espandendo significativamente la tassonomia del distretto e abilitando il trasferimento tecnologico e scientifico dell’innovazione attraverso uno scambio virtuoso di competenze e best practice – dichiara Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease – Ciascuna di queste realtà rappresenta un’eccellenza nel proprio settore di riferimento e contribuirà ad alimentare all’interno dell’area MIND l’ecosistema di innovazione di cui Lendlease è promotore insieme ad Arexpo e alle ancore pubbliche. L’ingresso di queste tre nuove aziende riconferma MIND come luogo ideale per fare sistema in Italia, in particolare per lo sviluppo e l’innovazione nel settore delle scienze della vita”.

 

Mind amplia l’offerta Life science con tre nuove entrate

Le tre realtà entreranno a far parte di MIND nella prospettiva di alimentare l’ecosistema dell’innovazione con nuovi progetti nell’ambito Life Science.

FADOI, principale associazione scientifica che riunisce i medici internusti in Italia trasferirà la propria sede operativa di Milano presso l’edificio 9.13 del Village North entro giugno 2023, dal quale saranno coordinate tutte le attività di ricerca e formazione. In particolare, Fadoi trarrà vantaggio dall’inserimento all’interno dell’ecosistema dell’innovazione e anche dalla prossimità con il nuovo Ospedale Galeazzi. FADOI ha infatti recentemente siglato un accordo di collaborazione con l’IRRCS Galeazzi-Sant’Ambrogio per attività di ricerca e formazione, condurre studi clinici in collaborazione e trasferire idee e soluzioni che possano essere di interesse per tutto il network dei medici ospedalieri internisti.EXTEND il nuovo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico interamente dedicato al settore biofarmaceutico ha scelto MIND per supportare lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Il polo nato a ottobre 2022 con una dotazione di 23 milioni di Euro sottoscritti da CDP Venture Capital, Evotec e Angelini Venture, in MIND potrà selezionare e sostenere le migliori iniziative originate dal sistema di ricerca nazionale sia in stadio proof of concept che startup. Negli spazi del Polo Extend di CDP Venture Capital convergeranno progetti, competenze, ricerche e start up per supportare l’intera filiera di trasferimento tecnologico nel settore biotech e farmaceutico.

DIESSE Diagnostica Senese S.p.A, azienda italiana di produzione integrata e interamente in-house di sistemi diagnostici in vitro con il quartier generale a Siena, occuperà parte dell’edificio 9.5 del Village Nord.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Nuovi ingressi al MIND Village: cresce l’ecosistema dell’innovazione nelle scienze della vita

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.