Lutech e la trattativa in esclusiva per acquisire Atos Italia

Accordi

Lutech e la trattativa in esclusiva per acquisire Atos Italia



Combinando dimensioni e competenze complementari di Lutech e Atos Italia in un unico gruppo, nascerà un’azienda leader della trasformazione digitale in Italia

di Redazione

21 Nov 2022


Giuseppe Di Franco, Presidente e Amministratore Delegato di Atos Italia e Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech

Creare un’azienda protagonista della trasformazione digitale in Italia. E’ questo l’obiettivo della trattativa avviata in esclusiva da Lutech, società di servizi IT, software e tecnologia in Italia, con il Gruppo Atos per l’acquisizione di Atos Italia che opera in sei verticali e supporta alcune delle principali aziende italiane con servizi e soluzioni nel settore ICT. Una realtà solida con un’ottima reputazione, una forte leadership, e con un totale di circa 1.600 dipendenti basati in cinque sedi nel territorio nazionale.

 

Con il sostegno dei fondi gestiti da Apax Partners LLP (“Fondi Apax”), prosegue così il percorso di crescita di Lutech principalmente per acquisizioni. Il perimetro dell’operazione rappresenta circa il 2% del fatturato totale del Gruppo Atos, colosso dell’ICT, con 112.000 impiegati in 71 Paesi e un fatturato complessivo di 11 miliardi di euro nel 2021, e non include il contratto EuroHPC, che rimarrà al Gruppo, e le attività di Unified Communication & Collaboration. La transazione, soggetta alla consultazione degli organi rappresentativi e ad altre approvazioni normative, avverrà presumibilmente nel primo semestre del 2023.

 

“Si tratta di un annuncio che mette insieme due importanti attori del mercato IT italiano – ha dichiarato Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech – La notizia di oggi è un passo fondamentale per raggiungere l’obiettivo, in partnership con i Fondi Apax, di costruire un’azienda italiana leader nella trasformazione digitale. Questa operazione coinvolge due aziende all’avanguardia, unendo competenze complementari e consolidando la nostra posizione di leadership come player end-to-end nel mercato digitale.”

Prosegue l’espansione strategica di Lutech con Atos Italia

Dopo l’acquisizione di Lutech da parte dei Fondi Apax nel 2021, questa operazione rappresenta un passo importante nel piano di crescita strategica del gruppo, creando un leader di mercato nel settore della trasformazione digitale. Questa nuova realtà contribuirà ad aumentare la gamma di servizi, grazie alle competenze complementari di Atos Italia e Lutech che andranno a rafforzare l’offerta del gruppo e la presenza in settori strategici. L’integrazione tra le due realtà garantirà la continuità aziendale e il massimo livello di servizio e di assistenza ai clienti.

WHITEPAPER
Porta la cultura del dato a ogni livello aziendale

 

“Questa operazione creerà una nuova azienda leader per potenziare la crescita digitale del Paese e supportare i nostri clienti – ha ribadito Giuseppe Di Franco, Presidente e Amministratore Delegato di Atos Italia – Un ulteriore passo avanti nel consolidamento del mercato digitale italiano. La nuova società beneficerà di una partnership estesa con il Gruppo Atos per gestire clienti globali in Italia e all’estero. Saremo in grado di utilizzare le competenze combinate di Atos Italia e Lutech, e la nostra complementarità ci permetterà di servire meglio le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale.”