Platinum Equity acquisisce Ingram Micro per $ 7,2 miliardi

News

Ingram Micro venduta a Platinum Equity per 7,2 miliardi di dollari



Ora, il fornitore IT può rafforzare il vantaggio competitivo nel cloud, accelerare la trasformazione digitale e l’espansione del portafoglio, ampliare la portata geografica penetrando in nuovi settori, acquisire maggiore flessibilità e risorse per obiettivi strategici a lungo termine

di Redazione

10 Dic 2020


Platinum Equity, società americana di private equity fondata nel 1995, ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per acquisire Ingram Micro, fornitore mondiale di servizi e soluzioni IT specializzato in cloud, supply chain e logistica, da HNA Technology, mediante una transazione del valore di 7,2 miliardi di dollari. La vendita dovrebbe essere completata entro la prima metà del 2021, il capo esecutivo di Ingram, Alain Monié, conserverà il suo ruolo di amministratore delegato e la sede resterà a Irvine, in California.

Tom Gores, presidente e CEO di Platinum Equity è sicuro delle risorse e dell’esperienza che la società possiede per accompagnare Ingram nel perseguimento di “un programma aggressivo di crescita e trasformazione”. Jacob Kotzubei, partner di Platinum Equity sostiene di conoscere bene Ingram Micro e l’industria, sottolinea gli investimenti cospicui nei settori della tecnologia, della distribuzione e delle soluzioni IT portati avanti per oltre un decennio e poi conclude “Colpiti dalla capacità dell’azienda di prosperare continuando a navigare in questi tempi fluidi e impegnativi, lavoreremo a stretto contatto con il team di leadership per sostenere questo slancio e costruire sul successo dell’azienda”.

In Platinum, Alan Monié riconosce la competenza nel settore, le capacità operative globali e le risorse finanziarie e spiega che sicuramente HNA è stato un buon partner grazie a cui si è potuto continuare ad innovare ed espandere le attività globali, ma altrettanto “la collaborazione con Platinum offre l’opportunità di rafforzare ulteriormente il vantaggio competitivo nel cloud, accelerare la trasformazione digitale e l’espansione del portafoglio di soluzioni e servizi, in particolare per i mercati ad alto valore. Saremo anche in grado di ampliare la portata geografica più velocemente, penetrando nel contempo in nuovi settori e verticali. Manterremo un solido bilancio e acquisiremo maggiore flessibilità e risorse per realizzare obiettivi strategici a lungo termine”.

Wang Duan, presidente di HNA Group North America, si dichiara lieto di “aver raggiunto un accordo che offre un forte ritorno sull’investimento di HNA, assicurando al contempo che Ingram Micro abbia un partner impegnato a investire nella sua crescita futura. Siamo fiduciosi che Ingram Micro continuerà ad avere successo in questa nuova entusiasmante fase di crescita e sviluppo sotto la proprietà di Platinum”.