Partnership

Con Altinia Distribuzione, il Gruppo Sesa completa la sedicesima operazione di M&A del 2022



Grazie all’acquisizione da parte di Computer Gross di Altinia Distribuzione, VAD nel Managed Printing, Sesa continua ad alimentare il proprio percorso di crescita attraverso M&A industriali bolt-on in settori di importanza strategica e con una politica di generazione di valore sostenibile per gli stakeholder

di Redazione

Pubblicato il 16 Dic 2022


Alessandro Fabbroni, CEO Sesa Group

Il Gruppo Sesa, operatore di riferimento nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, continua ad alimentare il proprio percorso di crescita attraverso M&A industriali bolt-on in settori di importanza strategica per il proprio sviluppo e con una politica di generazione di valore sostenibile per gli stakeholder. L’accordo di partnership industriale sottoscritto attraverso Computer Gross S.p.A. (società controllata totalitaria di Sesa) per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Altinia Distribuzione S.p.A. costituisce la sedicesima operazione di M&A da inizio anno 2022. L’esecuzione dell’operazione, sospensivamente condizionata al rilascio del provvedimento di autorizzazione alla concentrazione da parte dell’autorità nazionale antitrust AGCM, è prevista entro il 30 aprile 2023.

“Proseguiamo il percorso di sviluppo di competenze e soluzioni tecnologiche innovative grazie alla nostra grande capacità di attrarre ed integrare specializzazioni e risorse – dichiara Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa – Con la partnership di oggi, completiamo la nostra sedicesima acquisizione da inizio anno 2022, con un combined business pro-forma incrementale di circa Eu 150 milioni di ricavi, 500 risorse umane ed un Ebitda margin del 15%, accrescitivo rispetto a quello medio consolidato”.

Computer Gross potenzia le competenze nel Managed Printing

Altinia, costituita nel 1997 e con sede a Casale sul Sile (TV), è un distributore specializzato a valore aggiunto verticale di soluzioni informatiche professionali di Managed Printing che opera con obiettivo principale dell’ottimizzazione dei flussi di stampa e consumo di risorse naturali, in partnership con primari Vendor internazionali fortemente impegnati in progetti di sostenibilità quali Brother, Canon, Kyocera, Lexmark, Ricoh e Xerox. La Società opera con un organico di circa 30 risorse umane, ricavi attesi nell’esercizio 2022 per circa Eu 50 milioni, un Ebitda margin di circa il 5%, un utile netto di circa Eu 1,5 milioni ed una Posizione Finanziaria Netta in sostanziale break even.

INFOGRAFICA
Acquisto fisico oppure online? Scopri come evolve il commercio tra digital e store fisico!
Fashion
E-Commerce

 

Grazie alla partnership con Altinia,  come sottolinea il CEO di Computer Gross, Duccio Castellacci, l’azienda diventa operatore di riferimento nel segmento Managed printing, in collaborazione con primari operatori tecnologici impegnati nell’offerta di soluzioni digitali sostenibili, creando le condizioni per ampliare ulteriormente ricavi e customer set oltre che rafforzare il proprio posizionamento di mercato, in un momento cruciale di transizione verso nuovi trend digitali.

 

Sesa ingloba Altinia e rafforza la leadership come Value Added Distributor

 

L’operazione si inserisce nell’ambito della più ampia strategia del Gruppo Sesa di investimento in progetti orientati al consolidamento delle proprie competenze digitali verticali, supportando la trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni. La partnership societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa, in continuità gestionale ed operativa, con il mantenimento degli attuali key people Gianni Benetazzo e Stefano e Stelio Radojkovic in qualità di managing partner coinvolti nel capitale a medio e lungo termine.

 

“Siamo felici di entrare nell’organizzazione di Computer Gross, contribuendo con il nostro know-how al consolidamento dell’offerta a beneficio dei nostri partner e l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le competenze digitali del nostro capitale umano. In particolare, saremo ancora più focalizzati ed efficaci, sviluppando l’offerta di prodotti e soluzioni informatiche per il segmento printing sul mercato Small Medium Enterprise” commentano Gianni Benetazzo e Stefano e Stelio Radojkovic managing partner di Altinia.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Con Altinia Distribuzione, il Gruppo Sesa completa la sedicesima operazione di M&A del 2022

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.