VIDEO

HDS, dietro il successo del cloud c’è sempre un’infrastruttura

In occasione dell’Arrow Cloud Business Day, Stefano Locelso Distributor, Gsi & Alliance manager di Hitachi Data Systems, racconta l’importanza della nuvola e dei partner

Pubblicato il 27 Set 2016

Gianluigi Torchiani

HDS, dietro il successo del cloud c’è sempre un’infrastruttura
HDS, dietro il successo del cloud c'è sempre un'infrastruttura

HDS, dietro il successo del cloud c'è sempre un'infrastruttura

Guarda questo video su YouTube

Il cloud è un fenomeno tecnologico del tutto nuovo rispetto a quelli che si sono visti nel recente passato. Ne è convinto Stefano Locelso Distributor, Gsi & Alliance manager di Hitachi Data Systems, che è intervenuto nel corso del recente Arrow Cloud Business Day: « L’IT è sempre stato grande protagonista nel supportare l’evoluzione dei clienti e nel supportarli nel loro business quotidiano. Il cloud sta percorrendo lo stesso identico percorso ma con una diversità: il modello di business deve cambiare anche da parte dell’utente finale. Ne abbiamo diverse evidenze, basti pensare a Uber, che è la più grande compagnia di servizio taxi senza avere neppure una macchina di proprietà».

Dietro al successo delle aziende che lavorano con la nuvola c’è sempre un’infrastruttura. E questo è l’ambito di applicazione specifico di Hitachi: «Ovviamente Hitachi in tutto questo è protagonista nell’infrastruttura e nelle soluzioni che servono al cliente per garantire affidabilità, velocità e la possibilità di analizzare i dati in tempo reale e, ovviamente, poterli dare in pasto ai propri clienti per le esigenze di business», spiega Locelso.

Che riconosce l’importanza del canale: «Il ruolo dei partner è sempre stato fondamentale per Hitachi, siamo un’azienda che si avvale di una rete di professionisti e imprese che arrivano a proporre in maniera capillare le nostre soluzioni, dove noi non potremmo da soli arrivare. La seconda funzione del canale è la capacità di integrare quello che serve nella nuvola a livello applicativo e di middleware con tutta la nostra offerta. Abbiamo un programma dedicato al canale, che riguarda l’intera offerta di HDS, comprese le soluzioni cloud». Particolare importanza, nella strategia indiretta di HDS, ricoprono i system integrator globali e locali, che hanno la capacità di erogare i servizi a consumo a quelle aziende che non hanno la possibilità (o volontà) di allestire un proprio data center.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati