Netgear rilascia un nuovo firmware per mettere al sicuro i suoi router - TechCompany360

Hardware sicuro

Netgear rilascia un nuovo firmware per mettere al sicuro i suoi router



Nei giorni scorsi la compagnia aveva confermato una falla che consentiva agli hacker di iniettare codice maligno nei dispositivi. La soluzione? Spegnerli, almeno fino al nuovo rilascio

Paolo Longo

22 Dic 2016


Sembra essere finita nel migliore dei modi la paura di migliaia di persone e aziende collegate ad alcuni router di Netgear. Nei giorni scorsi infatti, la compagnia aveva confermato la presenza di una falla che ne metteva a rischio l’incolumità, con l’eventuale iniezione da parte di terzi di codice maligno, dopo il click su un link malevolo. La cosa peggiore, è che un solo computer, dopo aver visitato l’indirizzo creato ad-hoc dagli hacker, poteva fare da apripista per la veicolazione del codice verso gli altri router fallati presenti in rete; un danno più che concreto per utenti privati e professionali, soprattutto quelli al lavoro in ambienti connessi allo stesso dispositivo internet. I modelli interessati? R6250, R6400, R6700, R7000 (ma non il D7000), R7100LG, R7300DST, R7900, R8000, D6200 e D6400.

La soluzione

Prima dell’intervento di Netgear, lo US Computer Emergency Readiness Team (accortosi prima di altri del problema) aveva invitato a spegnere i router per non rischiare di imbattersi nel bug. Nel giro di qualche giorno però il costruttore ha rilasciato un importante aggiornamento firmware che tappa la falla, con un fix dedicato a bloccare l’accesso al sistema da parte del virus. Ecco il comunicato ufficiale diffuso a corredo dell’update: “La missione di Netgear è di connettere il mondo a internet. Per raggiungerla ci impegniamo a mantenere alta la fiducia verso i nostri consumatori. Ci teniamo alla loro sicurezza e a quella dei nostri prodotti. Per questo siamo pro-attivi quando si tratta di risolvere bug che mettono a rischio l’integrità della piattaforma e la privacy dei clienti”.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Netgear rilascia un nuovo firmware per mettere al sicuro i suoi router

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *