Datrix Spa, società quotata su Euronext Growth Milan e a capo del primo ecosistema internazionale di aziende software verticali di intelligenza artificiale, ha annunciato la nomina di Niccolò Bossi come general manager.
L’ingresso di Bossi si inserisce in una strategia mirata ad “accelerare la crescita e migliorare l’eccellenza operativa”, capitalizzando gli investimenti già effettuati in ricerca e sviluppo e cogliendo le opportunità della nuova ondata di applicazioni basate sull’AI.
Indice degli argomenti
Un profilo manageriale di lungo corso
Bossi porta con sé 25 anni di esperienza in aziende italiane e multinazionali. La sua carriera inizia in Finmatica nel 2000, prosegue in Engineering Ingegneria Informatica, dove da responsabile M&A ha concluso oltre 20 operazioni che hanno contribuito a rendere il gruppo il principale system integrator ICT in Italia.
Successivamente ha ricoperto ruoli chiave in lastminute.com, tra cui general manager del business metasearch e responsabile delle relazioni con gli investitori, contribuendo alla crescita della capitalizzazione del gruppo. Più recentemente, tra il 2022 e il 2024, è stato Chief Operating Officer della 24ORE Business School, guidandone la trasformazione digitale e completando con successo la cessione a un fondo di private equity.
Le parole del CEO e del nuovo general manager di Datrix
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Niccolò Bossi nel nostro team dirigenziale in questo entusiasmante momento dell’evoluzione di Datrix – ha commentato Fabrizio Milano d’Aragona, CEO e co-fondatore della società – La comprovata esperienza di Niccolò nello scalare business tecnologici e la sua capacità di combinare in modo efficace la gestione operativa con un dialogo significativo con azionisti e investitori […] lo rendono il leader ideale per aiutarci a capitalizzare le enormi opportunità che ci attendono”.
Dal canto suo, Bossi ha sottolineato: “Sono onorato di unirmi a Datrix in un momento così trasformativo sia per l’azienda che per il settore dell’intelligenza artificiale. Oggi, investire nell’intelligenza artificiale applicata è diventata una priorità dei CEO […] Ciò che rende Datrix davvero unica è il suo focus sull’intelligenza artificiale applicativa e uno stack tecnologico di oltre 100 algoritmi, modelli di apprendimento e software che possono essere velocemente integrati nei domini esistenti dei nostri clienti”.
Datrix, un ecosistema AI internazionale
Datrix è quotata su Euronext Growth Milan e guida il primo ecosistema internazionale di aziende software verticali di intelligenza artificiale.
Il gruppo opera in due aree di business:
- AI for Data monetization, per valorizzare i dati in ambiti come Martech, AdTech e FinTech;
- AI for Industrial & business processes, per ottimizzare i processi in settori chiave quali energia, manifattura, finanza, logistica e trasporti.
Ne fanno parte i brand Adapex, Aramix, ByTek, FinScience e Navla. Datrix collabora inoltre con oltre 20 università e centri di ricerca internazionali in progetti di R&S su intelligenza artificiale applicata alla salute, al benessere sociale e alla cybersecurity. Con headquarter in Italia, è attiva anche in Europa, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.







