Strategie

La formazione come motore per la transizione digitale e green delle PMI



Indirizzo copiato

Dal progetto di ricerca condotto dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano emerge una discrepanza tra la dichiarata importanza della formazione e la sua effettiva implementazione. Occorre coinvolgere dirigenti e quadri per trasmettere gli orientamenti strategici verso l’innovazione. Le PMI devono superare le difficoltà di accesso e rendicontazione per sfruttare appieno i benefici…

Pubblicato il 10 dic 2024



Claudio Rorato, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI
Claudio Rorato, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI

La formazione costituisce una leva strategica che le PMI italiane dovrebbero attivare con maggiore intensità e qualità, per essere in grado di affrontare le sfide attuali e future. Almeno il 60% delle piccole e medie imprese ritiene prioritaria la formazione, sia per la transizione digitale che per quella green, poiché consente di sviluppare capacità di relazione e di lavoro in gruppo, l’attitudine all’imprenditorialità, la creatività e la capacità innovativa.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati