Sirti Digital Solutions (SDS) annuncia la nomina di Eugenio Paciani come nuovo chief of staff, a diretto riporto del CEO Massimiliano De Carolis. Dopo l’ingresso di Ludovico Basili come head of data & IoT, l’azienda continua così a rafforzare il proprio leadership team, in linea con la strategia di sviluppo avviata dal management.
Paciani guiderà la transformation e la strategia aziendale, assumendo la responsabilità delle aree HR, acquisti e management system; tre funzioni chiave per attrarre talenti, ottimizzare i processi di approvvigionamento e potenziare i sistemi di gestione.
Indice degli argomenti
Il profilo di Eugenio Paciani
Con una laurea in Economia aziendale e in organizzazione & sistemi informativi presso l’Università Bocconi, Paciani vanta oltre 15 anni di esperienza nella consulenza di direzione, maturata tra Italia e estero.
Dopo un primo incarico in Intesa Sanpaolo, ha lavorato in Bain & Company, Boston Consulting Group e successivamente in McKinsey & Company, dove ha ricoperto il ruolo di engagement manager, supportando primari istituti finanziari e player tecnologici in progetti di trasformazione strategica.
Un tassello chiave nel piano di crescita 2025-2027
L’arrivo di Paciani rappresenta un passaggio cruciale per l’attuazione del piano strategico di crescita 2025-2027 di Sirti Digital Solutions, che punta ad accelerare il posizionamento dell’azienda nei settori a maggiore potenziale e a consolidarne la leadership tecnologica.
«Sono orgoglioso di entrare a far parte di Sirti Digital Solutions in un momento così significativo per la crescita dell’azienda», ha dichiarato Paciani. «Accompagnare l’azienda nello sfidante percorso di trasformazione che ci aspetta, coordinando funzioni critiche come HR e Procurement, è un privilegio e una grande responsabilità che sono felice di assumere».
Le parole del CEO
«L’ingresso di Eugenio Paciani è uno dei segnali concreti del percorso di crescita che stiamo intraprendendo», ha commentato Massimiliano De Carolis, CEO di Sirti Digital Solutions. «La sua esperienza e il suo approccio visionario nella gestione di trasformazioni complesse forniranno un impulso decisivo alla nostra crescita e alla capacità di innovare con rapidità e precisione».
De Carolis ha sottolineato come la nomina di Paciani «non rappresenti solo un rafforzamento del team manageriale, ma un vero e proprio acceleratore del nostro piano strategico».
Sirti Digital Solutions: dal digitale all’AI economy
Sirti Digital Solutions S.p.A., tech company del Gruppo Sirti, abilita la transizione del Paese e delle imprese — pubbliche e private — dalla digital economy alla AI economy, attraverso servizi di networking, cybersecurity, Data & IoT, Smart Infrastructures e Data Center.
Con 1.100 certificazioni rilasciate dai principali player tecnologici globali, l’azienda si posiziona come partner strategico nella trasformazione digitale e nell’innovazione infrastrutturale del sistema economico italiano.






