Performance

Sesa punta sull’Esg: 150mln di ricavi dalle sole tecnologie sostenibili



L’azienda del settore innovazione tecnologica e servizi informatici per le imprese pubblica il primo Bilancio integrato di gruppo e mette online una sezione dedicata alle performance di sostenibilità, definite in costante miglioramento. Generato un valore economico di circa 315 milioni di euro (+26%)

di Redazione

Pubblicato il 26 Lug 2022


Fornire una visione completa, misurabile e trasparente del valore generato, mettendo in connessione le performance finanziarie con quelle ambientali e sociali. Sesa – big italiana attiva nell’innovazione tecnologica e nei servizi informatici e digitali per le imprese, quotata allo Star – spiega così, con questi obiettivi, la pubblicazione del primo Bilancio Integrato di Gruppo (SCARICA QUI IL REPORT COMPLETO) e la messa online della nuova sezione del sito dedicata alla sostenibilità (sostenibilita.sesa.it).

Attenzione a persone e ambiente

L’azienda fa sapere che l’esercizio 2022 (chiuso il 30 aprile) si è caratterizzato per un consistente miglioramento delle performance ESG a beneficio di risorse umane, ambiente e stakeholder. Nel periodo la società ha inoltre realizzato oltre 150 milioni di euro di ricavi sviluppando soluzioni tecnologiche a favore della sostenibilità, a conferma della forte e crescente correlazione tra digitale e performance ESG.

WHITEPAPER
Rischi ESG all'interno della supply chain: approfondisci come mitigarli in modo proattivo
Smart logistic
Warehousing

Il Gruppo ha generato un valore economico complessivo di circa € 315 milioni (+26% a/a), per oltre il 60% destinato alla remunerazione delle risorse umane, con circa 4.200 dipendenti (+21% a/a), prolungando il trend di crescita di lungo termine che caratterizza Sesa dalla costituzione. In sensibile ampliamento i programmi di hiring (607 assunzioni, +51% a/a), gli investimenti per lo sviluppo delle competenze (circa 61.000 ore di formazione, +132% a/a) ed i programmi di welfare, a supporto di genitorialità, diversità, benessere e work-life balance dei lavoratori.

In particolare, vi è stato un forte miglioramento dei principali indicatori di performance ambientale: le emissioni pro-capite sono calate del 31,8% a/a (da 1,99 tCO2 a 1,36 tCO2), l’energia prodotta da impianti fotovoltaici è aumentata (1,04 milioni di kWh, +314%), così come la quota di energia elettrica green acquistata da terzi (per oltre il 90% del totale); inoltre i consumi idrici e l’uso di risorse naturali si è contratto, così come la produzione di rifiuti pro-capite (a 0,04 tonnellate per addetto, da 0,11 tonnellate nel 2021).

Rafforzamento dei programmi di sostenibilità

“Confermiamo il nostro progressivo rafforzamento dei programmi di sostenibilità ed engagement degli stakeholder – dichiara Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa – : il primo Bilancio Integrato della nostra storia e la creazione di un’area dedicata all’interno del nostro website ci permetteranno di offrire una visione completa, misurabile e trasparente del valore generato anche in ambito ambientale e sociale. Ciò costituisce un ulteriore passo nella nostra evoluzione strategica, che ci vedrà sempre più impegnati a sviluppare e migliorare le nostre performance ESG”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Sesa punta sull’Esg: 150mln di ricavi dalle sole tecnologie sostenibili

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.