Iniziative

RispondiPA supporta PA e imprese nel passaggio alla fattura elettronica

In vista della scadenza di marzo, è stato nato il portale di Domande e Risposte realizzato da FORUM PA in collaborazione con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano

Pubblicato il 17 Mar 2015

Gianluigi Torchiani

rispondi-150317130312

Gianni Dominici, Direttore Generale di FORUM PA

Mancano ormai pochi giorni al 31 marzo 2015, data da cui scatterà l’obbligo della fatturazione elettronica per tutte le pubbliche amministrazioni locali e centrali. Questo passaggio, che promette risparmi immediati fino a 1,5 miliardi l’anno e un deciso passo in avanti in termini di trasparenza, monitoraggio della spesa pubblica ed efficienza dei processi, coinvolgerà quasi 37mila uffici di oltre 21mila amministrazioni e 2 milioni di aziende. Poiché questa fase di cambiamento è piuttosto delicata, i dubbi e le perplessità dei soggetti interessati possono però essere numerosi. Per questo motivo FORUM PA ha lanciato, in collaborazione con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, RispondiPA, un nuovo portale di Domande e Risposte dedicato al processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione, pensato espressamente per il personale pubblico e i fornitori della PA. L’obiettivo è infatti di mettere a fattore comune le conoscenze tacite ed esplicite, le esperienze e le competenze esistenti nell’universo della PA fatto di dipendenti, consulenti e società di servizio. RispondiPA non si propone come un sito tradizionale ma è invece basato sul modello Q&A, così da produrre e alimentare la conoscenza condivisa grazie alla partecipazione motivata degli utenti stessi. Da un punto di vista tecnico il portale si configura come uno strumento social in cui ciascuno può, secondo i casi e gli argomenti, essere fornitore o fruitore di informazioni. Si possono, infatti, fare domande, così come rispondere a quelle esistenti. È inoltre possibile votare le più appropriate, così come condividere le informazioni sui social media.

«La nostra PA ha bisogno di strumenti che aiutino a governare il cambiamento in atto in un’ottica di apertura e condivisione – dichiara Gianni Dominici, Direttore Generale di FORUM PA – e RispondiPA fa proprio questo, ma lo fa mettendo finalmente il cittadino al centro del processo in quanto portatore non solo di bisogni ma anche di competenze e di soluzioni che, inserite in un sistema di condivisione della conoscenza, portano ad un’ottimizzazione dei processi». L’iniziativa, a meno di una settimana dal suo debutto on line, ha già all’attivo circa 100 risposte alle 80 domande postate da dipendenti pubblici, Pmi e professionisti. C’è insomma grande interesse al tema della fatturazione, come aveva già dimostrato il webinar organizzato lo scorso 27 febbraio da FORUM PA, che aveva registrato 1000 partecipanti in diretta e oltre 1500 iscritti, per un totale di quasi 200 domande.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati