NTT Data ha ottenuto per il terzo anno consecutivo la certificazione Global Top Employer 2026 dal Top Employers Institute. Il riconoscimento colloca l’azienda tra sole 17 organizzazioni al mondo premiate per l’eccellenza costante nella gestione delle risorse umane su scala globale.
Indice degli argomenti
Premi regionali e nazionali in cinque continenti
Oltre al titolo globale, NTT Data ha conquistato quattro riconoscimenti regionali Top Employer 2026 e 37 certificazioni nazionali e regionali in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico e Africa. La certificazione globale rappresenta il massimo livello assegnato dal Top Employers Institute e valorizza l’allineamento della leadership e l’uso di best practice HR basate sui dati.
I criteri del Top Employers Institute
Le certificazioni si basano su indagini approfondite sulle migliori pratiche HR e su valutazioni condotte da esperti dedicati. L’analisi copre sei ambiti chiave e 20 punti di valutazione, tra cui People Strategy, Ambiente Lavorativo, Talent Acquisition, Formazione, Diversità, Equità e Inclusione (DEI) e Wellbeing.

Le pratiche che fanno la differenza
NTT Data ha registrato risultati di rilievo in diverse iniziative implementate con coerenza: dalla misurazione dell’esperienza dei candidati al programma Voice of the Employee Champions, fino alle strategie di ascolto delle persone e alle iniziative DEI. Un insieme di azioni che confermano l’impegno nel costruire un ambiente inclusivo e orientato alla valorizzazione dei contributi individuali e collettivi.
La visione del CEO
“I nostri dipendenti rappresentano il nostro valore più importante e sono alla base del nostro vantaggio competitivo”, ha commentato Yutaka Sasaki, presidente e CEO di NTT Data. “La dedizione, competenza e diversità di punti di vista dei nostri 200mila dipendenti in oltre 70 Paesi ci consentono di offrire un valore significativo ai nostri clienti. Essere riconosciuti come Global Top Employer per il terzo anno consecutivo riflette l’importanza che attribuiamo alla creazione di un ambiente di lavoro in cui le persone si sentano rispettate, sostenute e motivate a dare il massimo”.
Il ruolo strategico dell’Italia

“Il riconoscimento come Top Employer in Italia per il quinto anno consecutivo rappresenta per noi un riferimento importante e una costante responsabilità per il futuro. In Italia stiamo lavorando per rafforzare una strategia People & Culture, per creare un ambiente in cui l’ascolto a tutti i livelli consenta un’innovazione proattiva, inclusività, eccellenza e collaborazione per nutrire i talenti unici delle persone e per permettere ad ogni nostro collaboratore di accrescere le competenze. Questa certificazione ci sprona a continuare a investire in pratiche e iniziative capaci di generare valore duraturo per le nostre persone e per l’organizzazione con la forte volontà di creare un impatto positivo nella società”, ha dichiarato Francesca Anoja, head of people & culture di NTT Data Italia.
Il punto di vista del Top Employers Institute
Il CEO del Top Employers Institute, Adrian Seligman, ha sottolineato: “Ottenere lo status di Global Top Employer nel 2026 è un risultato straordinario che riflette l’eccellenza nei singoli Paesi e, soprattutto, pratiche consolidate di gestione delle persone nelle diverse regioni. NTT Data ha dimostrato una rara capacità di allineare la propria strategia per le risorse umane a livello globale, garantendo al contempo esperienze di lavoro significative e localmente rilevanti per i dipendenti in ogni mercato certificato: è una prerogativa delle organizzazioni che offrono solide prestazioni aziendali, mobilità dei talenti e resilienza della forza lavoro. Questo risultato colloca NTT Data tra un gruppo selezionato di aziende che rappresentano un punto di riferimento per la strategia HR a livello internazionale. Siamo incredibilmente orgogliosi di continuare la nostra partnership con loro, in quanto sanno ispirare eccellenza nella comunità globale delle risorse umane”.







