Iniziative

Huawei sostiene i progetti europei 5G-PPP



L’azienda è in prima linea nella collaborazione per la ricerca sul G5 mettendo a disposizione la propria esperienza e le sue risorse nei progetti avanzati sviluppati all’interno del programma Horizon 2020

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 15 Lug 2015


Il percorso verso il 5G prosegue e lancia la prima fase dei progetti europei 5G-PPP (5G Public Private Partnership), e in questo contesto, anche Huawei contribuisce attivamente a questa fase. Il progetto 5G-PPP prevede lo stanziamento di 3,5 miliardi di euro di investimenti privati, oltre ai 700 milioni di fondi UE. L’iniziativa vuole intensificare la ricerca europea sul 5G e rafforzare la cooperazione globale in quest’ambito per creare infrastrutture di comunicazione che possano soddisfare la domanda futura di connessioni wireless entro il 2020. Verrà così incrementata di mille volte la capacità wireless con un risparmio del 90% dell’energia per ogni servizio fornito e garantita una rete Internet sicura e affidabile.

Huawei ha contribuito, come Membro del Board della 5G Infrastructure Association, con la propria esperienza e le sue risorse ad alcuni dei progetti più avanzati e sviluppati nell’ambito del programma Horizon 2020. L’azienda, inoltre, non solo guiderà i lavori di quattro dei cinque progetti previsti, ma sta anche realizzando progetti propri per il 5G in Europa come, per esempio, il programma di ricerca congiunta con il 5G Innovation Centre dell’University of Surrey nel Regno Unito, dove la società ha deciso di investire 5 milioni di sterline a beneficio della ricerca e i test sul 5G entro il 2018. Inoltre, Huawei, insieme ai suoi partner, ha lanciato a Monaco di Baviera la soluzione 5G Vertical Industry Accelerator (5G VIA), testando il 5G su larga scala e simulando scenari coinvolgendo i settori verticali.

«Il 5G è lo standard che ci porterà nell’era “smart”. Ciò creerà importanti opportunità di business e migliorerà la qualità della vita da molti punti di vista. La costruzione di alleanze vincenti sarà di importanza strategica per accelerare il processo di trasformazione della nostra vision del 5G in uno standard globale. L’Europa ha un enorme potenziale in termini di promozione dello sviluppo del 5G come sforzo congiunto e il 5G-PPP è un buon esempio di questo approccio – ha commentato Wen Tong, Huawei wireless CTO -. Huawei sta investendo enormemente nella ricerca su questa tecnologia chiave. La collaborazione con il settore e i partner europei per la ricerca è il nostro impegno prioritario. Stiamo lavorando con i partner europei, anche verticali, allo sviluppo globale del 5G».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Huawei sostiene i progetti europei 5G-PPP

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.