Appian, azienda attiva nell’automazione dei processi basata sull’intelligenza artificiale, e lo U.S. Army hanno siglato un Enterprise Agreement (EA) che consentirà all’Esercito degli Stati Uniti di acquistare fino a 500 milioni di dollari in licenze della piattaforma Appian, servizi di manutenzione, servizi di supporto e servizi cloud nell’arco dei prossimi 10 anni.
L’accordo si inserisce nella strategia di modernizzazione software e di trasformazione digitale supportata dall’AI dello U.S. Army, facilitando l’accesso dei militari a soluzioni affidabili e orientate alle missioni. Il passaggio a licenze enterprise con costi annuali prevedibili punta inoltre a una riduzione significativa del TCO (Total Cost of Ownership).
Indice degli argomenti
Efficienza, AI e low-code al centro della strategia IT
“Questo accordo riflette la visione strategica dell’Esercito in materia di modernizzazione IT, consolidando le attività contrattuali in un unico Enterprise Agreement (EA) al fine di favorire efficienze sui costi, e consente al contempo l’automazione dei processi basata sull’AI e lo sviluppo applicativo low-code, per fornire funzionalità attraverso l’ambiente cloud dell’Esercito”, ha commentato il CIO dell’Esercito USA, Leonel Garciga.
Appian Defense Cloud ottiene l’autorizzazione operativa
Oltre al nuovo EA, Appian Defense Cloud (ADC) ha ottenuto dallo U.S. Army l’Autorizzazione Operativa Condizionata (ATO-C), rafforzando l’adozione di tecnologie commerciali sicure. ADC garantisce piena equivalenza con gli standard commerciali in un ambiente IL5, assicurando accesso continuo alle tecnologie di intelligenza artificiale più avanzate.
L’ambiente ADC dell’Esercito è interconnesso con l’infrastruttura cloud cARMY 2.0 come tenant, offrendo prestazioni più rapide, scalabili e integrate.
Dalla sperimentazione alle capacità operative su larga scala
“Questo Enterprise Agreement non riguarda solo l’accesso alla tecnologia, ma soprattutto risultati concreti. Combinando licenze a livello enterprise, una Landing Zone SaaS sicura in Appian Defense Cloud e servizi di delivery basati sui risultati, permettiamo all’Esercito e al Dipartimento di Difesa di passare da progetti pilota a capacità operative su larga scala, con velocità, prevedibilità e sicurezza”, ha commentato Michael Beckley, fondatore e CTO di Appian.
L’EA garantisce allo U.S. Army l’accesso all’intera piattaforma Appian, rendendo possibile la digitalizzazione di processi complessi in settimane anziché in anni.
Chi è Appian
Appian fornisce tecnologia per l’automazione dei processi, aiutando grandi aziende e la Pubblica Amministrazione a gestire processi complessi. La piattaforma è nota per affidabilità e scalabilità. Da 25 anni Appian automatizza i processi e supporta le operazioni aziendali a livello globale.








